PALLAVOLO E DINTORNI. EnergyTime Spike Devils: Numeri, Presentazione E Impegno Nel Sociale
14 Settembre 2023
L’Inclusione Scolastica Non E’ “Un Pezzo Di Carta”
14 Settembre 2023
Mostra tutto

Educare Alla Sicurezza Nelle Scuole Come Valore Fondamentale Per La Comunità

Di Jula Papa

Cittadinanzattiva Molise APS

Cittadinanzattiva Molise APS, nell’augurare un buon anno scolastico agli studenti e tutto il personale della scuola, ribadisce l’impegno e l’importanza del tema della sicurezza scolastica continuando il monitoraggio e l’intervento in tutto il territorio su tale tematica prioritaria.

Infografica – Sintesi A scuola di Sicurezza

Nell’a.s. 2022/23 Cittadinanzattiva, grazie ai fondi dell’Otto per Mille della Chiesa Valdese, ha svolto presso due istituti scolastici molisani -l’I.C. “F. Jovine” di Campobasso e l’I.C. “S.G. Bosco” di Isernia- il progetto “A scuola di sicurezza”, un percorso di prevenzione e formazione della sicurezza attraverso la metodologia della peer education. Sono stati formati 71 studenti come “Tutor della sicurezza” che a loro volta hanno trasmesso le informazioni ricevute ai loro pari, raggiungendo circa 600 studenti. Il tema della sicurezza scolastica ha fatto da sfondo al più ampio concetto di sicurezza, intesa quale condizione che rende e fa sentire esente da pericoli o che dà la possibilità di prevenire, eliminare o ridurre danni e difficoltà. Rischio e pericolo sono stati estesi ai temi del bullismo, cyberbullismo e della sicurezza on-line, tematiche attuali che gli studenti hanno particolarmente apprezzato.

Il prossimo 23 settembre nell’ambito dell’ottava edizione del Festival della Partecipazione verrà presentato il XXI Rapporto sulla sicurezza delle scuole e degli atenei che restituisce la situazione degli edifici scolastici e sull’avanzamento dei lavori del PNRR. Chiediamo anche che siano maggiormente informate e coinvolte le scuole, le famiglie e le comunità locali sull’andamento degli interventi del PNRR. 

Un abbraccio e un augurio di buon lavoro ai nostri tutor della sicurezza per l’importante ruolo di trasferire ai loro pari le competenze acquisite.