Di Vincenzo Ciccone
Domani sera l’allenamento congiunto per il gruppo di Maniscalco
Prima uscita in allenamento congiunto per gli EnergyTime Spike Devils Campobasso. Nello scenario amico del ‘Montini’, sede d’allenamento e di gare ufficiali di campionato, domani sera – primo servizio alle ore 20.30 con inizio del riscaldamento per le 19.45 – i rossoblù affidati a Mariano Maniscalco, alla loro quarta settimana di lavoro insieme, andranno a sfidare il sei più uno campano del Marigliano, ensemble al via nel girone H, quello pugliese, della medesima categoria dei rossoblù, la serie B di volley maschile.
Col team già impegnato in qualche sei contro sei nelle scorse sedute, la contesa con i mariglianesi sarà l’occasione «per avere un quadro ancora più preciso sugli aspetti sui quali lavorare con forza. Del resto, col lavoro interno si hanno delle indicazioni sì, ma che non possono essere per forza di cose complete», spiega alla vigilia il tecnico Mariano Maniscalco.
Il trainer rossoblù peraltro è particolarmente fiducioso di quanto fatto sinora col gruppo: «È un insieme di giocatori con cui si può lavorare molto bene – argomenta – è un gruppo serio che ha voglia e ci mette tanto ritmo e risponde con concretezza ad ogni traccia presentata».
Aspetti che con una sorta di parallelismo con quanto mostrato sinora dall’Italvolley maschile di De Giorgi, Maniscalco si augura possano essere ricalcati in altra latitudine con il team del capoluogo di regione.
«La sfida degli azzurri con l’Olanda ha dimostrato come, cementandosi attorno al concetto di squadra, si possa rimanere in partita anche a fronte di defaillance individuali. Il mio auspicio, per questo gruppo, è che prevalga sempre l’aspetto complessivo, particolare che può far emergere al meglio le caratteristiche individuali, tirando fuori il meglio da ognuno».
In quella che sarà la chiave tattica principale, Maniscalco guarderà fondamentalmente «i primi due tocchi di ogni azione, particolarmente in fase di side-out. Abbiamo una linea di ricezione differente ed un nuovo regista. L’aspetto dei tempi sarà determinante. Devo dire che, sinora, ho visto già in allenamento un’ottima intesa con i centrali, ma da verificare ora pienamente in partita».