Di Stefano Saliola
Il corso di Epd (Esercizio per la prevenzione della demenza ndr) rappresenta un punto di riferimento importante nel ventaglio di opportunità al Cus Molise. Il corso, tenuto da Gianmarco Caraccio e riservato a persone della terza età, è in rampa di lancio e promette grandi riscontri numerici e di qualità.
L’attività fisica che si svolge è utile a prevenire o ritardare il più possibile, l’insorgere della demenza senile che può presentarsi. Un’ora di allenamento che si svolge a corpo libero e con l’ausilio di attrezzi, porta senza dubbio benefici alla salute. E’ stato riscontrato nel corso degli anni (grazie al lavoro svolto in sinergia tra Cus Molise e Unimol) che l’attività fisica svolta con costanza e con grande attenzione, porta a risultati straordinari per quanto concerne l’insorgere di problematiche legate alla salute su queste persone.
“Ripartiamo con grande entusiasmo pronti a proseguire sulla strada tracciata lo scorso anno – argomenta Gianmarco Caraccio alla vigilia della nuova stagione –, consapevoli di quanto l’attività fisica sia importante e preziosa per tutti e in particolare per le persone della terza età. Quello dell’Epd è un corso che ha avuto sempre riscontri estremamente positivi sotto tutti i punti di vista. Oltre all’aspetto prettamente tecnico, è molto importante poter trascorrere del tempo insieme e confrontarsi su ogni aspetto. Lavorare in gruppo facilita il raggiungimento di risultati importanti a medio e lungo termine. Personalmente sono molto contento di quello che abbiamo fatto lo scorso anno e mi auguro che anche la nuova stagione possa fornire risposte importanti sotto ogni aspetto. Grazie al Cus Molise avremo l’opportunità di lavorare in spazi ampi e con il massimo confort possibile. Questo faciliterà il compito di tutti e renderà più semplice il raggiungimento di risultati importanti”.