Di Luca Giordano
‘Mia’ è il nuovo film che ha come protagonista Edoardo Leo nel ruolo di padre di una ragazza adolescente. Egli, insieme alla moglie (Milena Mancini) trasporta lo spettatore nel dolore generato dal perdere la figlia, preda di un ‘amore’ malato, situazione che finisce in tragedia dopo che un video sessualmente esplicito viene messo in rete facendo provare il senso di vergogna e d’impotenza nel non riuscire a cancellare materiali così tanto personali una volta postati su internet.
Destino ha voluto che l’uscita del film sulle maggiori piattaforme streaming è avvenuta proprio nel periodo in cui due casi di stupro commessi da giovanissimi hanno avviato un grosso dibattito nel nostro paese che forse sta aprendo gli occhi sulla ineducazione sessuale da parte delle nuove generazioni. Il telefonino che ormai portiamo sempre con noi è diventato oggetto di ricatto per cui è possibile giocare con l’intimità di una persona.
Certamente questo sarebbe un film da far vedere nelle scuole, ma passata questa ‘bufera’, si tornerà al solito bigottismo che sempre ha contraddistinto il ‘bel paese’.