Di Vittorio Venditti
Proprio Perché Non Ne devo Parlare
Ricorderai che a gambatesa la Chiesa cattolica, per ragioni che non mi è dato conoscere e delle quali non può fregarmene di meno, si dichiara “privata” ed a suo dire, di lei e di ciò che fa non si deve parlare, nel bene o nel male, su quest’inutile sito.
Proprio per obbedire a questo dictat, io ne parlo nel bene, e se sarà necessario anche nel male, atteso che se la chiesa cattolica medesima agisca nel suo privato dal quale ci hanno cacciati, lo fa anche in pubblico, luogo che appartiene anche a noi e del quale possiamo disporre come più e meglio ci piace.
E’ in quest’ottica che va inquadrata la manifestazione che da qui a tre ore dovrebbe aver inizio, manifestazione dedicata alla figura di San Giuseppe, anticipata alla domenica precedente al diciannove e per questo, avente il suo prologo nella giornata di oggi.
Stando al manifesto esposto in piazza già da alcuni giorni, questa sera, con appuntamento alle venti e trenta, avrà luogo la prima rassegna dell’organetto.
Al di là di chi sia il presidente di tutti i comitati feste, (grazie a Dio escluse quelle organizzate dalla Pro Loco e per nostra fortuna, la festa più importante: quella di Capodanno), presidente pro forma e pro altro che io considero a valore a sé stante, quindi di nessun valore, gambatesaweb augura buon lavoro al vero comitato, quello realmente operativo, quello realmente sulla piazza, quello che pare sia composto da gente di Gambatesa.