Di Vittorio Venditti
(Audio), Di Vittorio Venditti
(Foto), Prese Da Internet
Consuntivo GambAgosto 2023
‘Nemo profeta in patria’ avrebbero detto gli antichi latini e così è stato ieri sera a Gambatesa.
Mentre qui si è chiuso il calendario ‘feste’ se così lo si può definire, “VIA EUSTACHIO ore 19 – Tavolata al centro storico Mega Pasta e fagioli “Mez’ a chiazze””, a Toro sono iniziate le festività in onore di San Mercurio e per cominciare alla grande, la locale piazza ha ospitato il concerto di Roy Paci e Gli Ottoni Animati, gruppo al quale si è unita parte della Lorenz Band, appositamente invitata. Intelligenti Pauca.
Tornando nel borgo da sogno, dopo la presenza di un gruppo di ottoni che tutto erano fuorché ‘animati’, squadra che si eviterà d’identificare perché tutti hanno il diritto di sfogarsi, l’aggiunta di un organetto ed altri strumenti che se si fosse trattato di parlare di Capodanno quand’era presente la tradizione delle maidunate, tali percussioni sarebbero state definite ‘Bassa Musica’, tal connubio ha fatto sì che alle nove e mezza di sera già salisse il livello di… ‘allegria’! Questo l’audio che fa da esempio, ripreso alle dieci. Roy Paci a costoro fa un baffo a tortiglione! La serata è proseguita in questa maniera fino alle undici quando, compreso che si stesse superando ogni limite di decenza, è stato acceso un impianto stereo che in questo senso era più plasticoso della plastica che forse ha fatto rimpiangere l’improvvisata precedente ‘bandarella’ e provati vari generi musicali, a mezzanotte si è cessato ogni ‘lamento’, dato che gli astanti via via salutavano il consesso.
Da dire: 1 che è stato sventato un tentativo di pisciata nel vicolo e se tutto si è spostato alla base di questo e saranno rimaste tracce, oggi stesso verrà pubblicata la sequenza di scatti dei due rei, compreso l’eventuale punto d’approdo perché farsi giustizia privatamente rende; 2 che si sono visti insieme nell’organizzazione dell’evento consiglieri di ‘mangioranza’ ed ‘op-posizione’, il che non deve venir considerato per forza un inciucio, ma se ne potrebbe prevedere l’autentico rimpasto in vista delle prossime amministrative locali, ragion per la quale ci sarà davvero da sbellicarsi dalle risate, qualora tutto fosse realtà.
Per chiudere il paragrafo va aggiunto che al momento della pubblicazione del pezzo, si sta ancora smontando la scenografia che sicuramente non resterà nella storia delle manifestazioni gambatesane.
Sul fronte idrico, va detto che non c’è stato bisogno di continuare a scrivere il Diario D’Un Assetato perché l’acqua è stata ripristinata alle undici circa di un giovedì ventiquattro agosto, festa del Santo patrono che avrebbe dovuto vedere il borgo da sogno tirato a lucido e non con l’acqua in penuria come da pezzenti.
Ma Gambatesa Questo Sa Offrire. Ad Maiora!