Di Vittorio Venditti
(Foto), Fu Salvatore Di Maria E Prese Da Internet
Estraneo In Casa
Torna A Mancare L’Acqua?
Sarà capitato a chiunque di non vivere ciò che altri vedono come una festa, trattandone il contenuto come non festa per sopportarne le conseguenze quasi con fastidio.
E’ ciò che sta vivendo chi scrive in casa propria, oggi che si festeggerebbe il Santo patrono di Gambatesa.
Per inciso va detto che ieri sera, anticipata dal comunicato Telegram di chi si ritiene depositario della genuinità delle notizie gambatesane che alle sette e mezza circa ha avvisata e mezza salvata la rimanente cittadinanza in loco, verso le nove c’è stata una grave riduzione di pressione idrica, tanto che nella parte nord del paesello, (via San Nicola e dintorni), si sono accesi i motori delle cisterne di riserva che non funzionavano da tempo: colpa dell’afflusso turistico tanto ingigantito? O si tratta solo di festa? Difficile è immaginare cosa sia accaduto nella zona prelibata e soprattutto nella parte sud di Gambatesa, per esser chiari: via Aldo Moro e zone limitrofe.
Caro Bartolomeo, nessuno ce l’ha con te anche perché se tu sei santo, qualche ragione l’avrai avuta per arrivare a tal traguardo.
Chi si sta rivolgendo a te con impertinenza ti vuole bene, ma oggi, mentre per le strade del borgo da sogno ci sarà la solita passerella che farà passeggiare quei pochi che ancora non tornano a lavorare, (si spera lindi, pinti e soprattutto lavati dal ritorno della pressione dell’acqua perché ‘la notte porta consiglio’ e diminuisce i consumi), camminando in compagnia della statua che ti dovrebbe raffigurare, spesso portata a prendere un po’ d’aria al cospetto di ‘fedeli’ a sé stessi ed alle loro beghe personali, non certo a chi di questo giretto dovrebbe essere il protagonista, chi lavorerà anche in quel momento, agirà così perché poi il pane a costui arriva da un tuo collega che quest’anno ha dato anche di più, visto che la sua ricorrenza è capitata di domenica ed in quel caso arrivano in tasca di certi lavoratori un po’ più soldi, dovendo ottemperare questi ultimi al recupero del giorno festivo non goduto.
Le foto che ti riguardano sono state scattate dieci anni fa da chi dovrebbe averti raggiunto e non verranno rimpiazzate perché sarebbe solo inutile retorica mettere in atto uno spreco di tempo del genere. Diversa è invece l’immagine del calendario che riguarda i giorni a te dedicati in segno di festa e per pura carità cristiana, chi si sente estraneo in casa, proprio per questo status, eviterà di ripetere e soprattutto di riprendere le solite ‘chiacchiere di facciata’ e gli altrettanto scontati commenti che se riempiono le pagine, lo fanno in maniera del tutto vuota, quindi inutile.
“- 24 agosto -LARGO CASTELLO ore 21 Il mondo che vorrei
Vasco Tribute band con stand gastronomici
– 25 agosto – VIA EUSTACHIO ore 19 – Tavolata al centro storico Mega Pasta e fagioli “Mez’ a chiazze””.
Buon Divertimento A Chi Nel Frattempo Non Ha Lasciato Il Paese.