Borgo DiVino In Tour Ad Oratino: Lunedì 28 Agosto Presentazione Della Tappa
23 Agosto 2023
San Bartolomeo, A Gambatesa Pensaci Tu
24 Agosto 2023
Mostra tutto

CAMPOBASSO E PROVINCIA DI MOLISE: Presentazione II Volume

Comunicato Dell’Organizzazione

Sabato prossimo, alle ore 18.30, a Bojano presso la Chiesa di Santa Maria del Parco, si svolgerà la cerimonia di presentazione del 2° volume della serie “CAMPOBASSO E PROVINCIA DI MOLISE. Personaggi, fatti di cronaca e avvenimenti del passato, sconosciuti, poco noti o dimenticati”, del giornalista Enzo Colozza.

MANIFESTO PRESENTAZIONE 2° VOLUME – BOJANO

E’ un libro di 350 pagine con molte foto che va ad affiancarsi al precedente volume pubblicato nell’ottobre di due anni fa che rappresenta un’altra piccola raccolta dei numerosissimi articoli storici pubblicati dall’autore durante la sua carriera giornalistica. Essa racconta la vita di molti personaggi molisani, noti o poco conosciuti, oppure completamente ignorati, vissuti soprattutto negli ultimi secoli, nonché avvenimenti storici, manifestazioni e tragedie che hanno segnato la nostra regione. Sono personaggi che si sono distinti fuori dai confini molisani, nei vari campi sociali, dalla medicina alla filosofia, dalla letteratura alla matematica, dall’astronomia alla giurisprudenza, dalla pittura alla scultura, alla musica, all’arte militare, etc. Nomi eccellenti che sono rimasti scolpiti nella storia locale, non vanno dimenticati: l’illustre monaco e scrittore Onorato Fascitelli; il martire agnonese Libero Serafini; il grande esperto di economia Giuseppe Zurlo; i patrioti Carlo Barbieri e Nicola Neri; Olimpia Frangipane vissuta tra il ‘700 e ‘800 ispiratrice di un cenacolo culturale in cui si riunivano i liberali; Girolamo Pallotta, protagonista del Risorgimento italiano; il geologo e patriota Leopoldo Pilla che morì nella battaglia di Curtatone il 29 maggio 1848, prima guerra d’indipendenza italiana; Michele Giacchi, sepinese, fece parte del gruppo di consiglieri che costituirono nel 1862 la prima Corte dei Conti del Regno d’Italia; il patriota Stefano Jadopi la cui famiglia pagò un caro prezzo per la causa nazionale; l’avv. Pasquale Albino, giornalista e ardente patriota; il grande pedagogista Giovanni Antonio Colozza; lo storico Giambattista Masciotta; Ubaldino De Blasio eroe della prima Guerra mondiale; il coraggioso giornalista Florindo Scasserra che attraverso le sue inchieste denunciò il malaffare nella politica e le collusioni a vari livelli; Francesco Selvaggi il primo prefetto della Napoli liberata dal nazi-fascismo; Giuseppe Folchi, grande artista dotato di ingegno versatile e altri. Ancora: la storia di Delicata e Alfonso; la tratta dei minori in Molise; la tragedia di Monongah; le sorelle Spetrino, partigiane della seconda guerra mondiale; la battaglia di Monte Marrone; il partigiano Mario Brusa Romagnoli; l’apparizione della Madonna a Castelpetroso; l’inaugurazione del Monumento ai caduti di Campobasso; il 2° Congresso Regionale per l’autonomia del Molise. E’ una pubblicazione che come il precedente primo volume, racchiude notizie ed avvenimenti di una certa importanza a livello molisano che possono essere un utile spunto per tanti studenti, in particolare universitari, per ulteriori approfondimenti e studi.

L’autore con questa seconda pubblicazione, cui intende affiancarne altre in futuro, dato che di personaggi e storie importanti che ha pubblicato in passato ce ne sono ancora moltissime, vuole dare un piccolo ed interessante contributo per riscoprire la storia molisana i cui ricordi, spesso, con il tempo si sono affievoliti.

Il volume è diviso in tre sezioni: la prima raggruppa i personaggi; la seconda i fatti di cronaca; la terza gli avvenimenti. Sono tutte storie che hanno lasciato un segno indelebile nel nostro Molise.

Il libro dalla settimana prossima è disponibile in alcune librerie bojanesi e campobassane.