Di Stefano Venditti
E’ stata un’esperienza molto formativa sia per gli studenti della professoressa Pina Carcagnile sia per la compagine de I Guerrieri della Luce quella che è andata in scena presso il PalaUnimol.
Protagonista assoluto della lezione pratica è stato il torball, le sue regole, le tecniche e tattiche di gioco, l’allestimento di un campo da gioco e la preparazione fisica di un atleta di torball.
Insegnanti d’eccezione per un giorno sono stati capitan Giuseppe Celli, il laterale sinistro Domenico Mastrangelo e l’allenatrice Mariella Procaccini.
Gli studenti di Scienze Motorie, così, hanno potuto approfondire, per così dire dal vivo, la conoscenza del torball apprendendo dalla viva voce di assoluti protagonisti del comparto sia nazionale sia internazionale di questa disciplina sportiva come gli atleti molisani che di recente hanno conquistato la promozione in serie A e che il 23 e 24 marzo saranno impegnati nelle finali di coppa Italia proprio al PalaUnimol.
«L’idea di ospitare una delegazione de I Guerrieri della Luce è nata spontaneamente dai miei ragazzi – ha rimarcato la professoressa Pina Carcagnile – visto che dopo le lezioni di teoria effettuate in aula hanno avuto la necessità di avere un contatto diretto sia con la disciplina sportiva sia con atleti professionisti.
Ed è per questo che come docente cerco sempre di poter ospitare atleti paralimpici delle varie discipline sportive per dare una visione più completa e più globale di ogni singolo sport.
Tale iniziativa rientra in perfetta sintonia con il corso di studi incentrato proprio sugli sport paralimpici che abbiamo attivato nelle facoltà di Scienze Motorie».
Ovviamente gli studenti non hanno potuto sottrarsi ad una prova pratica, ad una simulazione di partita, naturalmente con gli occhi bendati, provando a giocare nei tre ruoli del torball, centrale, laterale destro e laterale sinistro, per mettere alla prova le loro abilità ed i loro sensi non potendo contare sulla vista.