Di Angelo Buoscio
Le statistiche ad Agosto 2023 mostrano una netta predominanza di Milano, Roma e Bologna come province con il maggior numero di annunci di lavoro. Milano guida la classifica con 30.889 annunci, seguita da Roma con 16.995 e Bologna con 16.155.
Interessante notare le mansioni più richieste nelle diverse province. A Milano, le figure professionali più richieste sono ingegneri, specialisti di marketing, contabili, esperti in economia e banca. A Roma e Bologna, oltre agli ingegneri, si cercano anche esperti in informatica e autisti.
Le province che invece presentano un minor numero di annunci sono Cagliari, Pescara, Siracusa, Potenza e Isernia. In queste aree, le mansioni più richieste variano dalle professioni legate al settore turistico e della ristorazione, come camerieri e baristi, a figure professionali come autisti e ingegneri.
Le città con il maggior numero di annunci sono Cinisello Balsamo, Sesto San Giovanni, Bresso, Cusano Milanino e Bollate, tutte in provincia di Milano. Al contrario, le città con il minor numero di annunci sono Bleggio Superiore, Roccaromana, Chies d’Alpago, Calliano e Tronzano Lago Maggiore.
La Lombardia guida la classifica delle regioni con il maggior numero di annunci (84.179), seguita da Emilia-Romagna, Veneto, Piemonte e Toscana. Le regioni con meno annunci sono invece Basilicata, Molise, Trentino-Alto Adige, Sardegna e Umbria.
Gli annunci più cercati riguardano lavori part-time, contratti a tempo determinato e a tempo pieno, consulenze e tirocini. I titoli di studio più richiesti sono il diploma di maturità, seguito dalla laurea, master, scuola dell’obbligo e dottorato.
Infine, le mansioni con più candidati sono nell’ambito alimentare, abbigliamento/tessile/moda, turistico/alberghiero/ristorazione, commercio/grande distribuzione e trasporti/logistica. Le città con più candidati sono Roma, Palermo, Milano, Genova e Napoli.