Una Notizia ‘Divertente’
7 Agosto 2023
Duronia: Al Via Il Simposio Di Scultura “L’Amicizia Scolpita Nella Pietra”
8 Agosto 2023
Mostra tutto

Il Mercato A Gambatesa

Di Vittorio Venditti
(Foto), Di Marco Frosali

Allargando Gli Orizzonti

Dopo aver detto di ciò che si lascia per andare in vacanza sperando di ritrovarne il contenuto, ecco che si dovrebbe arrivare nel borgo sognato per l’intero periodo di lontananza che ‘sai, è come il vento’. Si parla di turismo di ritorno perché già quello mordi e fuggi, visto che in loco non c’è nulla da mordere, è da tempo fuggito verso posti più allegri e soprattutto vissuti, il che evita di addentrarsi nel ginepraio del soggiorno a lungo termine. Chi però ha origini locali ‘torna a casa’, posto nel quale si viene accolti da Re, magari con l’inno estivo appositamente composto dalla laboriosa comunità musicale del paesello, ma soprattutto dalla di lui programmata pulizia.

Zoccola Morta, del 30 lug 2023, ore 01,13

Ecco infatti gli effetti della disinfestazione di cui al link precedente, opera che può venir testimoniata sì da chi scrive, ma soprattutto dal fotografo che nella notte tra il ventinove ed il trenta luglio scorso, girando per Gambatesa ha potuto immortalare quanto appena rimesso in ogni senso in visione.

Zoccola Morta, del 30 lug 2023, ore 01,13

Tornando però indietro per parlare di mercato inteso come esposizione periodica di bancarelle tra le quali poter amabilmente socializzare o solo salutarsi dopo un lungo periodo di forzata separazione, caratteristica normalmente di borghi come quello dal quale si leva quest’ennesimo grido di dolore, va detto che l’amministrazione ‘muinicipale’ con a seguito anche l’opposizione che in paese ha il ruolo di comparsa, in data diciassette luglio da poco passato all’oblio ha promulgata la delibera di giunta n 66 avente per oggetto: “P.S.R. MOLISE 2014/2020 -SOTTOMISURA 7.4 -REALIZZAZIONE PIAZZA MERCATO “NCOPP U TOPP”: CUP. N. G45C18000040006 -CIG. N.: 8015184314 -APPROVAZIONE E PRESA D’ATTO DEI DOCUMENTI PREVISTI PER L’EROGAZIONE DEL SALDO FINALE” che potrebbe essere anche qualcosa di valido se non fosse anacronistico e soprattutto il risultato di quanto si può vedere di seguito.

Mercato, del 28 lug 2023, ore 10,34

Sì perché questo è quant’è accaduto in viale Veneto, attuale e da sempre luogo di mercato e fiera nel borgo da sogno, luogo che verrà modificato in ossequio alle tradizioni delle quali poi tanto si parla da queste parti.

Mercato, del 28 lug 2023, ore 11,17

Quanto appena rendicontato è stato possibile osservare, non in uno dei periodi morti dell’anno, ma il venerdì antecedente la festività della Madonna Delle Traglie che tradizionalmente vede la maggior parte dei gambatesani emigrati rientrare, peggio di quanto una volta capitava di notare a capodanno.

Mercato, del 28 lug 2023, ore 11,28

Se Queste Sono Le Prospettive…

Via Nazionale Sannitica Deserta, del 29 lug 2023, ore 00,43

La sera antecedente la festa sopra richiamata, è stato un ‘tranquillo’ Sabato Del Villaggio, durante il periodo di maggior ripopolamento, così come quella ancora prima… Cosa che chi governa il mortorio che per l’ennesima volta viene mostrato, vuole nuovamente tentar di esorcizzare con la determina n 292 emanata due giorni prima dell’ultimo scatto proposto, scartoffia che come prolisso titolo presenta “D.P.C.M. 30 SETTEMBRE 2021 – CONCESSIONE DI CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO A VALERE SULLA SECONDA ANNUALITÀ DEL FONDO COMUNI MARGINALI AL FINE DI INCENTIVARE LA NASCITA DI NUOVE ATTIVITÀ COMMERCIALI, ARTIGIANALI E AGRICOLE NEL TERRITORIO DEL COMUNE DI GAMBATESA. APPROVAZIONE E PUBBLICAZIONE MANIFESTAZIONE D’INTERESSE E MODULISTICA.” e per tal ragione, ‘Radio Fante’ informa che presso il ‘muinicipio’ giorno per giorno sta crescendo la fila di aspiranti nuovi concittadini che anelano all’ottenimento dei benefici di tal azione di governo.

Parlando seriamente. Il Mercato A Gambatesa… In questi giorni, in attesa del previsto ‘sovraffollamento’ che tanti vantaggi porterà alle attività commerciali locali che ancora persistono sotto gli effetti dell’accanimento terapeutico che le tiene in vita, in molti, tra i quali anche chi ha voluto scattare le foto di cui sopra, hanno pensato bene di andarsene per impiegare meglio il loro tempo e vivere vacanze nel vero senso della parola. La domanda però resta lecita se si pensa che ad esempio per soggiornare a Gambatesa esistono tre alternative: 1, avere casa propria e ciò deve venire da un’eredità spesso anche mal digerita, atteso che d’acquisti d’abitazioni da parte di gente che con questo paese non ha avuto in precedenza niente a che vedere ormai ve ne siano pochi o praticamente zero, considerato anche il passaparola di chi oggi si pente di tal investimento; 2, affittare normalmente in nero una camera o una casa spesso incautamente o forzosamente lasciate in custodia ad opportunisti che ‘amichevolmente’ tentano di approfittare della situazione; 3, accettare di pagare il triplo di quanto normalmente viene chiesto da queste parti per poter soggiornare in sedicenti ‘strutture alberghiere’, alla stessa stregua di quanto si verifica in città d’Arte come Firenze, Roma e compagnia cantante, con la prospettiva però poi di dover uscire da Gambatesa la mattina e rientrarvi la notte successiva, così da poter vivere feste e manifestazioni tout court in essere in questo periodo ovviamente da tutt’altra parte, come visionabile dai tanti comunicati presenti anche su questo telematico. Resta da comprendere a che pro non andare a villeggiare in alberghi o b&b vicini ai luoghi di festa spendendo un terzo di quanto viene chiesto qui, ma questa è un’altra storia.

E… GambAgosto? Per Questo, A Domani!