Di Pierino Di Tella
Voci dal Molise – Francesco Jovine- Lina Pietravalle verrà presentato in Capracotta, nella Sala della Cultura del Comune alto molisano, sabato 5 agosto, alle ore 18.00. Del volume, scritto da Gioconda Marinelli e Maria Stella Rossi, per la Giovane Holden Edizioni, si parlerà nel corso della serata che vede i saluti affidati al sindaco Candido Paglione e la partecipazione di Maria Stella Rossi, coautrice con Gioconda Marinelli del saggio, e Giorgio Paglione, poeta, fotografo e fondatore della Piccola Impresa di Comunità. Le letture, tratte dal libro, saranno interpretate dalla giornalista Francesca Zivolo.
La presentazione vuole riproporre l’attenzione e l’interesse su due grandi autori molisani di risalto nazionale. Con copertina ritraente un lavoro di Marcello Scarano e con disegni eseguiti dallo scultore Ettore Marinelli, il volume traccia per grandi, ma approfondite linee il percorso letterario e umano di Francesco Jovine e di Lina Pietravalle che hanno saputo raccontare con linguaggi di spiccata capacità espressiva il Molise, la sua gente e il suo cuore arcano depositato anche nei paesaggi e nei saperi più antichi. Le autrici mosse dalla necessità di riproporre la lettura delle opere di Jovine e di Pietravalle, colgono nell’opera le “voci eccellenti di un Molise profondo, lembo di terra spesso misconosciuto e condizione esistenziale velata d’oscuro”.
La presentazione, organizzata nell’ambito della Programmazione estiva del Comune di Capracotta, parlando con il linguaggio intenso e coinvolgente della letteratura legata alle radici del popolo molisano, sottolinea i valori universali e ineliminabili della cultura e della necessità di conoscere ed amare la propria identità come stimolo di crescita e di consapevolezza.