Di Cesare Scalabrino
Si è tenuta ieri a capracotta la premiazione dei vincitori della fase regionale del premio Oscar Green 2023. Promosso da Coldiretti Giovani Impresa, l’Oscar Green è il premio che punta a valorizzare il lavoro di tanti giovani che hanno scelto per il proprio futuro l’Agricoltura.
“Generazione in Campo”, questo lo slogan scelto per l’edizione di quest’anno i cui vincitori, provenienti da tutte le regioni italiane, parteciperanno successivamente alla selezione nazionale che si terrà in autunno a Roma.
Alla cerimonia di attribuzione dei premi hanno preso parte, oltre al Presidente ed al vice Presidente regionale, Claudio Papa e Adamo Spagnoletti, i Presidenti provinciali di Campobasso Giacinto Ricciuto e di Isernia Mario Di Geronimo, il Direttore regionale Aniello Ascolese, il Presidente della Provincia di Isernia Alfredo Ricci, l’Assessore Pierino Di Tella, in rappresentanza del Comune di Capracotta ed ovviamente il Delegato Regionale di Giovani Impresa Molise Michele Porfido ed il Delegato Provinciale di Isernia Carmine Mosesso.
“La scelta di una location di Montagna per questa manifestazione – ha spiegato il Presidente Papa – è stata dettata dalla volontà di dare visibilità alle aree interne della nostra regione”. Scelta apprezzata anche dall’assessore Di Tella che ha ringraziato Coldiretti per la preferenza accordata all’alto Molise per celebrare questa rilevante iniziativa. “Sono queste – ha proseguito Papa – zone di straordinaria bellezza, luoghi incontaminati dove agricoltori e allevatori continuano, tra tante difficoltà, a vivere ed operare producendo cibo di alta qualità e nel contempo manutenendo un territorio che altrimenti rischierebbe l’abbandono rimanendo in balia dei gravi danni causati, sempre più di frequente, dai cambiamenti climatici in atto”.
“Tra gli agricoltori “eroici” che operano qui come altrove nella nostra regione – ha sottolineato il Presidente provinciale di Isernia Mario Di Geronimo – vi sono anche tanti giovani che legati da un amore profondo per la loro terra hanno deciso di restare a lavorare in agricoltura. A questi però la politica deve dare risposte concrete e mettere in atto tutte le misure indispensabili a consentire loro di poter continuare a fare impresa”.
Sulla stessa linea il Presidente provinciale di Campobasso Ricciuto che portando il suo saluto, ha lodato l’impegno dei giovani che non si lasciano scoraggiare dalle difficoltà, ma caparbiamente decidono di proseguire il loro lavoro in azienda donando nuova linfa e speranza all’intero settore primario.
Dal canto suo il Presidente della Provincia di Isernia, Alfredo Ricci, ha rimarcato il ruolo fondamentale che l’agricoltura riveste per il rilancio del territorio, sottolineando che i giovani imprenditori agricoli, con le loro idee innovative, possono essere un riferimento importante per lo sviluppo della regione.
Il direttore Ascolese ricordando come “l’indirizzo di prevalenza delle aziende agricole in Alto Molise è zootecnico, ha sottolineato come i giovani abbracciano l’agricoltura con slancio, investendo oltre che il lavoro il proprio entusiasmo per rivoluzionare i processi produttivi e portare innovazione nei campi. Il concorso Oscar Green celebra e premia, pertanto, il coraggio e l’impegno di questi agricoltori che scelgono di intraprendere un percorso imprenditoriale con uno scopo ben preciso: preservare e valorizzare la meraviglia di questo prezioso territorio”.
Al termine del dibattito si è, quindi, proceduto all’assegnazione dei riconoscimenti alle imprese finaliste.
AZIENDE PREMIATE
Categoria – CAMPAGNA AMICA: progetto “Formaggi di alta montagna”
Categoria – CUSTODI D’ITALIA: progetto “Un’opera d’arte da gustare”
Categoria – ENERGIE PER IL FUTURO E SOSTENIBILITA’: progetto “Nulla si crea, nulla si distrugge ma tutto si trasforma”