Di Vittorio Venditti
Ma Chi Guarda La TV D’Estate?
Gli slogan da sentire o vedere sui canali radio-televisivi italici a spese di tutti (per non dire ‘di regime’) si sprecano, perciò, evitando di riprenderli uno ad uno, ‘sotto questo sole, bello…’ proporre qualcosa su quello essenziale richiamato nell’odierno titolo.
Il cosiddetto ‘canone d’abbonamento RAI’, una delle tasse più odiose che chi le paga ha la costrizione di versare, è definito ‘annuo’. Il risultato ottenuto in cambio è però semestrale, volendo bene a questa gente. Tutto deriva dal fatto che da inizio maggio a fine ottobre, ciò che viene irradiato dalle storiche antenne nazionali è la replica di quanto già trasmesso durante il ciclo invernale precedente con l’aggiunta di materiale storico datato lustri prima e questo se si guarda solo all’emittente generalista.
Il benpensante di turno obietterà che i palinsesti propongono ben altre date e costui avrebbe ragione se non fosse per il fatto che all’atto pratico il discorso cambia e se nessuno nota certe sottigliezze è perché giustappunto nessuno d’estate evidentemente guarda il frutto di cotanto lavoro per le più disparate ragioni, comunque valide.
Attenzione: si parla in generale perché se si volesse scendere nel particolare, per lamentarsi o solo prendere in giro questi ‘afiliati’, si dovrebbe ad esempio dire che in certi frangenti come la diffusione di notizie in Molise, spesso sarebbe meglio lasciare lo spazio ‘bianco’ e non andare ad arrampicarsi sugli specchi e prendere fatti d’altra origine per farli passare come locali, magari perché c’è la possibilità di dire che un asino che in quel momento passava sulla scena ha origini moli-sane, dimenticando che tra quel poco che si vive in questa regione ‘vivibile’, qualche altra notizia da raccontare c’è, ma certa miopia non la vede o la percepisce in ritardo, com’è capitato ieri sera quand’è stata data questa come leggibile cliccando il collegamento ipertestuale, risalente a lunedì scorso. Ormai chi scrive ha raggiunto il limite dell’assuefazione, ragione per la quale evita persino di rimettere lo spezzone del TGR di ieri sera, proprio per evitare di rimettere tout court.
Poi Si Lamentano Anche Del Fatto Che Il Canone E’ Il Più Basso D’Europa!