Di CSV Molise
Il mondo del volontariato si mobilità per sensibilizzare la comunità
L’obiettivo è invitare soprattutto i giovani e i maturandi a compiere un gesto salvavita
C’è sempre bisogno di sangue, ma d’estate questa necessità aumenta e come di consueto le associazioni si mobilitano per non far mancare il necessario sostegno ai pazienti e al sistema sanitario.
‘Prima delle vacanze ricordati di donare’ è lo slogan della campagna promossa dall’Avis Molise, dalle due articolazioni provinciali di Campobasso e Isernia e dalle sezioni comunali, teso ad invitare quante più persone possibile a compiere un gesto salvavita.
Il CSV Molise è stato il primo a raccogliere l’invito promuovendo e diffondendo tale messaggio nel tentativo di amplificarlo in maniera potente. È stato il presidente Gian Franco Massaro, da sempre impegnato in questo campo, a voler sottolineare quanto il valore della donazione d’estate sia ancora più importante.
«Nell’ultimo anno, il numero di donatori tra i 18 e i 45 anni è diminuito di ben due punti percentuali – spiegano dall’Avis nazionale -. Per comprendere le ragioni di questa flessione, AVIS Nazionale ha commissionato due indagini su di un campione di 3.200 giovani da cui è emerso che tra questi la conoscenza dell’argomento è spesso scarsa e che sono ampiamente diffuse le più comuni paure, come quella dell’ago. Complessivamente, la propensione a donare risulta quindi bassa: cosa che aggrava la già difficile situazione del Paese in cui le coorti di popolazione più giovani vanno restringendosi e la distribuzione demografica è avversa».
L’Avis Molise sta lavorando per invertire la tendenza negativa attraverso una campagna di comunicazione che si rivolge anche ai maturandi. L’associazione ha lanciato anche l’hashtag:
‘6 di Avis se prima di partire passi a donare’.