Di Angelo Campofredano
Campobasso
14 luglio 2023 ore 17:00
“Sport di TUTTI – Parchi”, ideato da Sport e Salute S.p.a., la società dello Stato per la promozione dello sport e dei sani stili di vita, in collaborazione con Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e i comuni beneficiari e attori, il 14 luglio 2023 vedrà l’apertura di un nuovo capitolo di “Urban Sport Activity e Weekend” a Campobasso.
Il Comune entra nella “Palestra a cielo aperto di Sport e Salute” che abbraccia tutta Italia e unisce le persone da sud a nord attraverso lo sport praticato nelle piazze e negli spazi verdi all’aperto e sceglie di aderire ad un nuovo modello di fruizione degli spazi verdi pubblici dove poter svolgere attività sportiva gratuita durante i fine settimana, per tutti e senza limiti di età.
Venerdì 14 luglio, alle ore 17:00, inizieranno le attività sportive (attività motoria, calcio, calcio a 5, karate, fitness, ginnastica a corpo libero, posturale, nordic walking, senior fitness e ginnastica dolce), promosse ed organizzate dalle ASD/SSD beneficiarie del progetto: ASD Polisportiva Chaminade, Emmedue SSD, ASD Ferentinum Club e ASD Nakayama Fitness Club. La festa durerà fino alle ore 19:30. A presentare l’iniziativa e il programma, un momento istituzionale con il Sindaco di Campobasso Roberto Gravina, con l’Assessore allo Sport del Comune Luca Praitano, il Coordinatore Regionale di Sport e Salute Molise Angelo Campofredano ed il Coordinatore Tecnico di Sport nei Parchi Siro D’Alessandro.
“La società è sempre attenta ai territori – dice il Presidente e Amministratore Delegato di Sport e Salute Vito Cozzoli – perché vuole favorire il diritto allo sport di tutti. ‘Sport di Tutti – Parchi’ aggiungerà valore all’idea che lo sport è e deve essere accessibile a ogni area del Paese”.
Campobasso è la prima città del Molise ad inaugurare un parco nell’ambito del progetto Sport di Tutti. L’area di Viale Manzoni sarà gestita dalle ASD/SSD selezionate che durante i fine settimana, garantiranno attività gratuite ai diversi target di destinatari: bambini e ragazzi, donne e anziani. Saranno organizzate giornate a tema “sport e sociale” o “sport e salute” in favore dell’intera comunità con lo scopo di sensibilizzare la collettività su temi sociali (bullismo, razzismo, violenza sulle donne) e sui corretti stili di vita.
“Spesso nei quartieri ci sono aree con alto potenziale socializzante, ma non sono frequentate perché offrono poco – dice l’Assessore allo Sport del Comune di Campobasso Luca Praitano -; questo progetto consentirà ai cittadini di riappropriarsi del Parco Manzoni praticando attività sportiva gratuitamente”.
Sport Di TUTTI – Parchi Continua…