Di Vincenzo Ciccone
(Foto), Di Maurizio Silla
Si serrano i tempi nei tricolori femminili under 14 di pallavolo che termineranno domani a Campobasso con la finalissima alle ore 11 al PalaUnimol. Nel pomeriggio saranno noti i piazzamenti dal nono al sedicesimo posto e contemporaneamente si conosceranno le finaliste che si scontreranno per lo scudetto. Nel frattempo però in mattinata sono stati chiari già i primi snodi.
Quarti di finale – Al Montini il Torri si conferma come l’autentica rivelazione di questo torneo. Forti di una laterale di grande sostanza, le vicentine infilano il settimo successo consecutivo tra prima e seconda fase e tabellone ad eliminazione, infliggendo un secco 3-0 con parziali di 25-8, 25-15 e 25-14 alla Pro Patria Milano.
Sul taraflex del Villa De Capoa, in un venerdì mattina tutto all’insegna dei tie-break, Imoco Volley San Donà e Visette propongono una vera e propria maratona. Ad emergere con il sorriso sono le meneghine che danno vita allo choc di mattinata, imponendosi per 3-2 sulle venete. Vinto il primo parziale ai vantaggi (26-24), il team padano assiste al rientro delle avversarie nel secondo (25-23), centra il terzo per 25-22 e si arrende sul filo di lana nel quarto (25-23). Nel tie-break si vivono mille emozioni. San Donà va 4-0 e poi 5-1, ma con i turni al servizio della propria palleggiatrice e di una laterale le lombarde ribaltano la situazione, vanno avanti al cambio di campo (8-7) ed aumentano il margine sul finale imponendosi poi 15-10.
Sul parquet del PalaVazzieri, l’In Volley Piemonte supera 3-1 l’Uyba di Busto Arsizio. Il sestetto di Chieri fa suo il primo set 25-9, ma le bustocche (25-23) impattano nel secondo, con le piemontesi che risalgono in cattedra tra terzo e quarto set vinti rispettivamente 25-18 e 25-22.
Al Galanti infine, il Volleyrò Casal de’ Pazzi Roma si impone 3-1 in rimonta sulle emiliane dell’Anderlini. Le canarine fanno loro il primo set per 25-16, provocando la reazione delle capitoline che conquistano i tre parziali successivi rispettivamente per 25-10, 25-18 e 25-5.
Semifinali – Questo pomeriggio – primo servizio alle ore 18.30 – al Montini la prima semifinale metterà di fronte le vicentine del Torri e le capitoline del Volleyrò Casal de’ Pazzi. Contemporaneamente, a Villa De Capoa, sarà sfida tra il Visette e l’In Volley Piemonte.
Classificazione quinto-ottavo posto – Sempre alle 18.30, spazio alle semifinali di classificazione per un piazzamento tra la quinta e l’ottavo posizione. In un match si affronteranno la Pro Patria Milano e l’Anderlini nello scenario del PalaVazzieri, mentre al Galanti si incroceranno i destini di Imoco San Donà ed Uyba Busto Arsizio.
Classificazione nono-tredicesimo posto – A provare a centrare il nono posto, invece, saranno le romagnole della Teodora Ravenna e le friulane del Chions. Le blasonate ravennati sono state le protagoniste del più clamoroso come back del torneo. Persi i primi due set contro le partenopee del Volley World (il primo ai vantaggi 27-25, il secondo per 25-22), sul riqualificato taraflex di Villa De Capoa hanno saputo rientrare con un terzo parziale centrato ai vantaggi (27-25) ed i successivi all’insegna di un 25-15 e di un 15-10. Per il sei più uno udinese, invece, al Montini affermazione in rimonta sulle marchigiane del Collemarino. Vinto il primo set per 25-14, le friulane hanno dovuto subire il rientro delle marchigiane nel secondo parziale (25-18), ma hanno saputo imporsi nettamente nei round successivi conquistati rispettivamente per 25-12 e 25-13. Nello specifico le due finali di classificazione sono state giocate al Montini per il nono posto (Teodora Ravenna-Chions) ed a Villa De Capoa per l’undicesimo posto (Volley World-Collemarino).
Classificazione tredicesimo-sedicesimo posto – Le toscane del Monsummano e le etnee del Volley Academy Catania si sono giocate la tredicesima posizione questo pomeriggio alle ore 16 sul parquet del PalaVazzieri. Per le prime exploit per 3-0 su quest’ultimo campo sull’Alfieri Cagliari con parziali di 25-18, 25-11 e 25-17. Le siciliane, invece, non hanno lasciato scampo al Galanti alle pugliesi del Casale, costrette ad inchinarsi con parziali di 25-19, 25-17 e 25-10. Per il Casale, sempre al Galanti, c’è stata alle 16 la sfida con l’Alfieri Cagliari per centrare la quindicesima posizione.