MAFIA
7 Luglio 2023
PALLAVOLO. Finali Nazionali Femminili Under 14: Definite Le Semifinali
7 Luglio 2023
Mostra tutto

Premio Strega: Il Libro ‘Come D’Aria’ Vince L’Edizione 2023

Di Luca Giordano

Come ogni estate, presso il Museo Etrusco di Roma è andata in scena la finale del Premio Strega che ha sancito il libro più bello dell’anno pubblicato dalle più importanti case editrici italiane. A vincere questa settantesima edizione del premio che porta il nome del liquore beneventano è stato il libro ‘Come D’Aria’ di Ada D’adamo che ha totalizzato il maggior numero di punti segnati sulla storica lavagnetta del premio. Ada D’adamo è scomparsa a pochi giorni dalla notizia della partecipazione del suo libro alla fase finale del premio, per un tumore che ha avuto la meglio sulla sua vita.

Ada d’Adamo Come D’aria

Il Libro narra della sua storia di madre di una figlia gravemente disabile, delle difficoltà quotidiane che affrontano le famiglie con bambini che hanno bisogno di assistenza continua e come se non bastasse quest’ostacolo anche della malattia che ha segnato gli ultimi anni della propria vita.

Come D’aria è il libro che meritava la vittoria per la sua storia intensa e per il ricordo dell’autrice che come detto è da poco scomparsa.