Di Vincenzo Ciccone
Jonica e Pro Patria sorrisi al tie-break
Pescara parte bene
Busto Arsizio e Scandicci d’autorità
Emozioni, giocate di rilievo e partite con grande tempra su ambedue i fronti, già nell’esordio del campionato italiano under 14 femminile di pallavolo che Campobasso, reduce dal buffet sotto rete del Trofeo delle Regioni, ospiterà sino a sabato con finale alle ore 11 al PalaUnimol.
Nella giornata odierna ed in quella di domani ci sarà lo spazio per i quattro gironi da quattro di prima fase che qualificheranno la migliore di ogni poule al girone della seconda fase che vede già dodici team in rampa di lancio per un totale di 28 protagoniste nel capoluogo di regione.
Girone A – Sul rettangolo di gioco del Montini l’avvio è stato per cuori forti. La formazione calabrese della Pallavolo Jonica non ha lasciato scampo alle umbre del Tifernum Città di Castello su cui ha avuto la meglio per 3-2 cedendo il primo set 25-19, ma vincendo i due set successivi entrambi per 25-18, prima di cedere il quarto per 21-25 e risalire la china al tie-break centrato per 15-13. Nell’altro confronto della mattinata l’esordio di Busto Arsizio contro Modica è arrembante, all’insegna di parziali di 25-7, 25-11 e 25-15. Nel pomeriggio, spazio per Città di Castello-Busto Arsizio e Modica-Pallavolo Jonica. La classifica al momento vede le bustocche da sole al vertice a quota 3 punti , con Jonica a 2, Città di Castello ad 1 e Modica a 0.
Girone B – Nel rinnovato scenario di Villa De Capoa l’opening game sorride alla Gada Pescara 3 che s’impone 3-1 sulle liguri dell’Altavalbisagno. Per le abruzzesi primi due set a 14 e 23, terzo parziale ceduto 25-23 e quarto vinto 25-20. Particolarmente sbrigativo il 3-0 inferto dalle vicentine del Torri alle padrone di casa della Fisio Pro Nuova Pallavolo Campobasso (25-5, 25-5 e 25-4). In classifica Torri e Pescara 3 guidano le danze, le altre due della poule sono ferme al palo. Nel pomeriggio, peraltro, interessante la prima sfida tra Torri e Pescara 3 che deciderà con forza gli equilibri del girone, mentre nell’altra sifda Altavalbisagno e Fisio Pro Nuova Pallavolo cercheranno di schiodarsi da quota zero.
Girone C – Sul parquet del PalaVazzieri, mattinata all’insegna dei 3-0 con le piemontesi del Leinì che hanno liquidato la Balducci Helvia Recina Macerata (parziali a 9, 19 e 16) e le emiliane dell’Anderlini che non hanno lasciato scampo alle valdostane dello Chatillon (parziali a 12, 14 e 7). Nel pomeriggio Macerata incrocerà l’Anderlini, mentre per lo Chatillon ci sarà il quasi derby con il Leinì. Con una classifica che vede due squadre a tre punti e altrettante a zero e sfide incrociate tra le posizioni di classifica, una gara di domani rischia di essere già pleonastica.
Girone D – Al Galanti, Scandicci picchia duro su Potenza superata in tre set con parziali di 25-10, 25-10 e 25-11, mentre è particolarmente avvincente la sfida tra Volley Friends Roma e Pro Patria Milano con le meneghine che nel secondo tie-break della mattinata, portano a casa il risultato con parziali di 25-19, 25-21, 20-25, 22-25 e 15-7. Con Scandicci a comandare le operazioni a tre, Pro Patria a due, Volley Friends a uno e Potenza a zero, il pomeriggio di gare porterà con sé, nell’ordine, Potenza-Volley Friends e una Pro Patria Milano-Scandicci che potrebbe già influire su quelle che saranno le ultime due gare della mattinata di domani che andranno a chiudere questo girone, così come le altre tre poule.