Di Vincenzo Ciccone
Così come per il torneo femminile, anche per l’avvio del campionato maschile le attese protagoniste hanno saputo rispondere presente nei rispettivi appuntamenti.
Al ‘Montini’ una Lombardia costantemente pronta a far emergere in ogni singola rotazione della contesa le proprie quattro uscite offensive non lascia scampo all’Abruzzo su cui ha la meglio con parziali di 25-7 e 25-15.
Sul parquet del PalaVazzieri l’avvio è di quelli ‘incendiari’ con l’Emilia Romagna capace di regolare al tie-break un Lazio determinato. Sestetto emiliano-romagnolo avanti con un primo set conquistato per 25-19, la risposta del Lazio però non tarda ad arrivare e si concretizza in un secondo parziale da 25-21, poi, nel terzo e decisivo set, si arriva ai vantaggi con un 16-14 per il team settentrionale che stoppa ogni speranza per i propri avversari.
A Vinchiaturo il Trentino è abile a regolare la resistenza di una Campania in scia nel primo parziale (25-21), ma poi ritrovatasi con il fiato un po’ corto nel secondo parziale ha ceduto a 19.
Al ‘Galanti’ la prima dei padroni di casa del Molise non riserva grandi soddisfazioni. La Puglia, nel complesso, lascia appena dodici punti al sei più uno affidato a Mariano Maniscalco che deve cedere con parziali di 25-7 e 25-5.
Sul mondoflex di Villa De Capoa l’Umbria bagna il suo esordio con un’affermazione al tie-break ai danni della Toscana in una delle gare sinora complessivamente più equilibrate della prima giornata di competizione sui campi molisani. Vinto il primo set 25-21, gli umbri hanno ceduto il secondo 25-22, avendo poi la meglio nel tie-break per 15-13.
A Mirabello Sannitico è invece la Liguria a fare la voce grossa contro la Valle d’Aosta coi valdostani che si devono arrendere con parziali di 25-14 e 25-15.
Infine, al ‘Pertini’, nulla da fare per l’Alto Adige contro un concreto Friuli Venezia Giulia che dopo essersi imposto quasi allo sprint nel primo parziale (25-22), nel secondo accelera il passo e conquista la frazione per 25-14.
Le altre gare del pomeriggio si preannunciano altrettanto intense con la possibilità – per quanti non saranno presenti sul posto – di godersi le emozioni sulla pagina YouTube della Federvolley https://www.youtube.com/@OvertheblockIt-Volley tramite la diretta streaming dei match.