Silenzio Elettorale: L’Appello Di Due Pazzi
23 Giugno 2023
Le Prospettive Del Terzo Settore Nell’Incontro Tra CSV Molise E Fondazione Banco Di Napoli
24 Giugno 2023
Mostra tutto

Brevi Da Gambatesa

Di Vittorio Venditti

La Notizia
Raduno Di Bande
Delinquenti O Intelligenti?
Torna Il Pasto Per Sorci E Insetti… E Candidati?

Sembra una dimenticanza, ma non lo è. Stamattina le brevi da Gambatesa partono un po’ più tardi per lasciare maggior visibilità a quanto postato ieri sera perché se è Legge che non si possa parlare durante il giorno di riflessione elettorale, (con ipocrisia di fondo connessa), nessuno potrà mai vietare il ricordo del passato. Se fosse così, viva dio: sarebbe il riposo per tante menti assennate, obbligate giornalmente a consultare un calendario di ‘giornate’ che sostituisce sì, quello canonico, ma è davvero più inutile. Dunque, le brevi di questa settimana.

Gambatesa

1°: La Notizia. – La settimana precedente lo spettacolo denominato elezioni regionali molisane, ha lasciata per l’appunto ‘la notizia’ che si riassume in un post su Telegram lanciato nei giorni scorsi dal ‘muinicipio’ locale che per far parlare di sé, ha avvertito gli utenti di tal piattaforma che ‘le notizie municipali provengono da quel canale’ e tutte le altre non contano. Prendendone atto dunque, la notizia è che non ci sono notizie, tolta qualche fesseria di scarsa importanza e ciò che si potrà leggere nel punto quattro di questo scritto. Forse è troppo?

2°: Raduno Di Bande. – Quanto accaduto il quattordici agosto dello scorso anno, evidentemente per varie ragioni non si potrà ripetere, visto che a Gambatesa vige il proverbio che a proposito della capra afferma che questa ‘la prima volta se la fa fare, la seconda ci para la coda’ che in questi frangenti può davvero occupare irrimediabilmente ogni buco della mente umana lasciato per ricevere inganni e prese in giro che fanno un baffo a tortiglione ad ogni promessa da campagna elettorale. Fatto sta che se in altri lidi le kermesse agostane e non solo si ufficializzano con mesi e mesi d’anticipo per permettere ai villeggianti di scegliere consapevolmente dove villeggiare, nel borgo da sogno tutto viene rimandato quasi al giorno dopo la realizzazione delle stesse manifestazioni pro turismo. Se dunque ufficialmente ieri è stato possibile pubblicare quanto avverrà in paese i prossimi nove e dieci agosto per il Festival Borgo In Jazz mediante sorgente non gambatesana, per i giorni a venire, sembra, (il dubbio è d’obbligo), si stia organizzando un raduno di bande che pretenderebbe di far ‘partecipare’ Gambatesa con un gruppo unico… che di nome fa Gambatesa e di cognome è registrato come Lorenz Band, atteso che la ‘coda’ di cui sopra sia stata debitamente posta dalla capra che ha imparato ad agire come da proverbio. Il resto? Si vedrà?

3°: Delinquenti O Intelligenti? – La domanda è di prassi se si considera ciò che la pochezza e la stupidità gambatesana impongono in tema d’organizzazione di qualsiasi cosa che valga per l’intero paesello. Tutto si riduce a ripicche e danneggiamenti imposti possibilmente per derubare chi non ‘piace’ in nome della ‘politica’ e con l’uso ‘distorto’ della Legge. E’ probabilmente per questo motivo nemmeno tanto nascosto che si cerca di evitare di pubblicizzare eventi che potrebbero far bene all’economia locale, anzi, sovente si evita proprio di metterli in campo perché si viene strangolati da SIAE et similia, dovendo stare in perfetta regola per evitare di diventare oggetti di stupide quanto spesso inconcludenti indagini, chiaramente ed esclusivamente a favore del fisco che non è mai sazio. A questo punto si crea un dubbio ulteriore, atteso che nel resto d’Italia le feste vengano deliberate e portate a termine e tutto resti lì come un piacevole ricordo anche per i relativi portafogli che inevitabilmente ne beneficiano. Da quasi mezzo secolo, anche il borgo da sogno sfoggia una Pro Loco che potrebbe ovviare al risparmio anelato sopra, ma i comitati feste, anziché appoggiarsi a tal organizzazione nata e preposta proprio alla gestione oculata del turismo, sono soggetti ancora al controllo ecclesiastico perché fino ad un paio d’anni fa, la sezione locale di S. r. C. si è arrogata il diritto di decidere in merito e guai a chi toccava tal economia. Ironia della sorte, oggi si lamenta dell’andazzo proprio chi sostituisce colui che ha fatto il bello ed il cattivo tempo per più di mezzo secolo sulle pecore gambatesane, ovvero su quelle capre che oggi tentano di ‘pararci la coda’. Si sbroglierà quest’ennesima inutile matassa, magari seppellendo il passato per lasciar vivere chi vorrebbe risorgere da tal morte programmata per il bene di pochi a danno del resto del ‘villaggio’?

4°: Torna Il Pasto Per Sorci E Insetti… E Candidati? – La cosa è talmente ripetitiva che farne il solito articolo a parte è uno spreco d’energia. Come accennato al punto uno:

“Avviso disinfestazione
Pubblicata il 23/06/2023
Si avvisa la cittadinanza che nella notte tra martedì 27 giugno e mercoledì 28 giugno p.v. verrà effettuata la disinfestazione adulticida.
In allegato l’avviso”.

E’ la ‘notizia’ che campeggia sul sito istituzionale del comune di Gambatesa, a testimonianza della ‘STASI’ che impera da queste parti. Analizzando a fondo quanto appena proposto, si capisce al volo che se domani e dopodomani si vota, nel pomeriggio si sfoglia quanto nelle urne e martedì si tirano le conclusioni, nella notte successiva va ripulito il borgo per girar pagina. Considerato che gli insetti non muoiano per merito di questa lavata di faccia, l’auspicio di chi scrive è che quello spreco di danaro serva a dar da mangiare ai soliti noti, magari candidati e prevedibilmente trombati, in maniera che gli stessi si consolino con un pasto tra i tanti, sperando che per loro sia esiziale e per il resto del paese giustificativo di tal sperpero che se non otterrà effetto alcuno su cotanti politici, vorrà dire che è realmente programmato perché sia inutile e dannoso solo per le tasche dei locali contribuenti.

E Per Oggi E’ Tutto.