Di ANCI Molise
Il Ministero del Turismo, su sollecitazione dell’ANCI, ha dato il via libera al “Fondo per i Piccoli Comuni a vocazione turistica”. Si tratta di risorse destinate ai Comuni con popolazione inferiore a 5mila abitanti, considerati a vocazione turistica, al fine di incentivare interventi innovativi di accessibilità, mobilità, rigenerazione urbana e sostenibilità ambientale.
Nel merito è intervenuto il ministro del Turismo Daniela Santanchè che ha evidenziato che si tratta di: “Una misura che offre la possibilità di valorizzare i gioielli nascosti della nostra bella Italia e di favorire quindi lo sviluppo di percorsi turistici diversificati che potranno anche dare un contributo importante in ottica di destagionalizzazione del turismo”.
Le finalità – Gli interventi che potranno essere realizzati saranno volti ad accrescere l’accessibilità e la fruizione dell’offerta turistica da parte di persone con disabilità; sostenere la creazione e lo sviluppo di nuovi itinerari e destinazioni turistiche che valorizzino l’identità territoriale e la vitalità culturale dei Piccoli Comuni e riqualificare tramite infrastrutture gli ambienti urbani e le aree oggetto di dissesto idrogeologico ai fini della fruizione turistica dell’area. Si ricorda come le domande di partecipazione potranno essere presentate dai soggetti in possesso dei requisiti tramite la piattaforma informatica del Ministero appositamente realizzata, a partire dal 17 luglio 2023.