BASKET, A1 FEMMINILE. LA MOLISANA MAGNOLIA: QUIÑONEZ PUNTO FERMO ANCHE PER IL TORNEO 2023/24
12 Giugno 2023
CASTELPETROSO: METANIZZATA LA RETE DEL SANTUARIO DI MARIA SANTISSIMA ADDOLORATA
12 Giugno 2023
Mostra tutto

Attualità: L’Ultimo Re D’Italia E’ Morto

Di Luca Giordano

Ci sono personaggi che segnano un prima ed un dopo della loro esistenza terrena. Per la storia del nostro paese il nome di Silvio Berlusconi sarà per sempre legato alla politica del post ‘Tangentopoli’, lui che si è imposto all’Italia ed agli italiani tra luci e ombre: tante.

Re silvio

Per quelli della mia generazione, giovani che stanno per compiere trent’anni, il nome di Silvio Berlusconi è legato inevitabilmente alla propria infanzia, visto che a cavallo della fine degli anni novanta e l’inizio del duemila Silvio fu dovunque. Dominò in politica apparendo quotidianamente sui propri canali televisivi Mediaset e vincendo competizioni europee col suo Milan. Insomma, Berlusconi sembrò uno di famiglia (questo fu proprio il suo scopo). Lui sorrise sempre anche quando il paese stava per fallire, lui raccontò barzellette e visse la dolce vita o per meglio dire il bunga bunga.

Certamente del suo carisma in politica non se ne vede nessuno, infatti tutti i suoi papabili successori hanno fallito uno dopo l’altro, lui che dopo gli scandali sessuali iniziò il proprio periodo di declino, alla stregua di un grande della storia come Napoleone.

Oggi, il giorno della sua morte, ancora divide le opinioni tra quelli che godono della sua dipartita e quelli che la piangono. La si può chiamare come ‘la grandezza dei grandi’, quella di stare sulla bocca di tutti anche dopo esser morti. Anche perché tenere un intero paese genuflesso ai propri piedi per un buon trentennio non è da tutti, soprattutto quei ‘tutti’.