Di Vittorio Venditti
Con L’Aiutino Della Guerra?
“Se il lavoro fosse cosa buona, lo farebbero anche i cani”! L’incipit la dice lunga sulla volontà, ma la necessità ha il sopravvento e per questo,
a meno di non voler percorrere strade più o meno diversamente lecite per procacciarsi da vivere, un impiego è stato, è e sarà sempre ambito dagli uomini che a differenza del resto del creato in tema di esseri viventi, sono legati più o meno consapevolmente, più o meno strettamente tra loro da Leggi e leggine che ne determinano la vita fino alla morte, non sempre naturale.
Non sono lontani i tempi nei quali faticare voleva dire utilizzare o costringere altri a prendere in mano l’utensile poi diventato simbolo del versare il sudore per arrivare a sera e portare qualcosa a casa.
Oggi molti di coloro che campavano e spesso lo fanno tutt’ora con quanto d’antico, ma non ancora superato, comunque emblematicamente mostrato sopra, ritengono che il progresso stia uccidendo la stessa voglia di lavorare, senza voler ammettere che i tempi cambiano e bisogna intelligentemente adeguarsi, tanto che la trasformazione graduale e continua, non sempre dal bene al meglio, quando in qualche maniera respinta, si ribella:
cambiando i connotati a chiunque!
Meditate, Gente, Meditate!