Di Vittorio Venditti
Strana Concezione Della Luna
Poi Si Lamentano Per Le Derisioni A Loro Indirizzate
Come Auto-Screditarsi
Visto Dall’Alto Dell’Esperienza Acquisita
Passata la ‘festa’ e gabbati gli italiani, si torna alla vita normale con una chicca che se risulterà vera, sarà un valido motivo per venire a Gambatesa durante il mese d’agosto e non per imparare ‘gratuitamente’ a zappare o ad essere asini. Si vocifera, (da fuori paese, s’intende!) che il prossimo dieci del mese destinato iconicamente alle vacanze, nel borgo da sogno verrà ad esibirsi il jazzista Giovanni Amato. Come detto, la notizia viene da ambienti del ramo che però non sono locali, alla faccia del fatto che qui in ogni casa sia presente almeno uno strumento musicale ed in molti si reputino suonatori anche di tromba e non nel senso politicamente sfavorevole di un termine che a breve verrà applicato a chi si candida, presentandosi già con la massima sporcizia morale e penale, tutt’altro che candore d’antica concezione. Per il resto il mortorio è sempre presente e tra le scartoffie prodotte dal ‘muinicipio’ locale si può considerare importante esclusivamente quanto segue, posto che ciò sia davvero da ricordare, rispetto agli accadimenti quotidiani nemmeno troppo lontani da questa valle di lacrime.
1°: Strana Concezione Della Luna. – E’ quanto l’intelligenza dei quattro lettori che hanno la pazienza di seguire questa voce possono dedurre leggendo la delibera di giunta n 45, “CONCESSIONE PATROCINIO GRATUITO PER L’EVENTO “LA LUNA E IL CASTELLO””, “… evento, previsto per domenica 2 luglio 2023 dalle ore 17 alle ore 19:30; …”. Forse è colpa di chi non vede, ma risulta davvero poco chiaro e coinvolgente (oltreché maleducato) parlare di chi non è presente…
2°: Poi Si Lamentano Per Le Derisioni A Loro Indirizzate. – Altro facile obiettivo da raggiungere per restarne appagati è quello che viene proposto dalla delibera di giunta n 46, “PROGRAMMA INNOVATIVO NAZIONALE PER LA QUALITÀDELL’ABITARE (PINQUA). APPROVAZIONE DEGLI INTERVENTI PREVISTI PRESSO IL COMUNE DI GAMBATESA DA PARTE DELLA REGIONE MOLISE”. Stralcio essenziale della deliberazione: “… Programma innovativo nazionale per la qualità dell’abitare”, cd. P.I.N.QUA., finalizzato a riqualificare e incrementare il patrimonio destinato all’edilizia residenziale sociale, a rigenerare il tessuto socioeconomico, a incrementare l’accessibilità, la sicurezza dei luoghi e la rifunzionalizzazione di spazi e immobili pubblici nonché a migliorare la coesione sociale e la qualità della vita dei cittadini in un’ottica di sostenibilità e densificazione, senza consumo di nuovo suolo e secondo i principi e gli indirizzi adottati dall’Unione europea, secondo il modello urbano della città intelligente, inclusiva e sostenibile (Smart City); …”. Intanto bisogna riuscire a comprendere perché si dovrebbe parlare di smart city (città intelligente), riferendosi a Gambatesa che non è di certo una città e soprattutto va spiegato fino in fondo l’intento di quanto in delibera, riferito alla zona citata nella scartoffia medesima. Solo a seguire si potrebbe riuscire a provare a giustificare tal presa di posizione ed uso del pubblico danaro. In attesa?
3°: Come Auto-Screditarsi. – tutto è raggiunto mediante l’applicazione di quanto disposto dalla delibera di giunta n 47, “ELEZIONE DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE E DEL CONSIGLIO REGIONALE DEL MOLISE DEL 25 GIUGNO 2023. DETERMINAZIONE DEGLI SPAZI DESTINATI ALLE AFFISSIONI PER LA PROPAGANDA ELETTORALE.”, inutile e soprattutto obsoleto arredamento.
4°: Visto Dall’Alto Dell’Esperienza Acquisita. – che a Gambatesa i ‘pollitici’ si posizionino stabilmente in classifica alla stessa stregua dei genitali del cane è un fatto risaputo. Oggi in questo senso danno il meglio con la delibera di giunta n 48, “APPROVAZIONE REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEL LAVORO AGILE.”. Finalmente ci sono arrivati anche quelli che bivaccano a spese dei contribuenti nella locale capanna, per cui ora si possono dormire sonni tranquilli perché tanto per la gente comune non cambierà niente e chi scrive parla a ragion veduta, operando secondo questo schema lavorativo (giunto anche nel ‘rotto stivale’ e finalmente persino nel presente mortorio) da più di tre anni, con somma soddisfazione per entrambe le parti in causa.
Zappate, Uniformandovi Stabilmente Ai Cavalli E Soprattutto Agli Asini: Vantandovene!
E Per Oggi E’ Tutto.