Di Paolo De Carolis
La festa delle regioni prevista per oggi è stata spostata a domani pomeriggio, causa maltempo, nella Magnolia Arena
È stata una cerimonia suggestiva e partecipata. L’evento legato all’apertura delle Finali Nazionali dei Campionati studenteschi di Basket 3×3, tenutosi al Pala Montini di Campobasso, ha toccato vertici emotivi ed artistici altissimi. La manifestazione è stata condotta da Giuseppe Lanese ed ha visto la partecipazione della rinomata banda Città di Castelpetroso (IS), diretta dal Maestro Addolorato Valentino.
Tante le istituzioni, le autorità e le delegazioni presenti al Palazzetto di Via San Giovanni, n.100: l’assessore allo sport del Comune di Campobasso, Luca Praitano, la Regione Molise con il delegato del presidente, l’assessore Vincenzo Niro, per Sport e Salute, Angelo Campofredano, il presidente Fip Molise, Giuseppe Amorosa, per il Cus Marco Sanginario, e per l’Università del Molise, Germano Guerra. Gli onori di casa li ha fatti Agata Antonelli, dirigente tecnico dell’Ufficio Scolastico Regionale Molise, a cui va aggiunto il vero motore della manifestazione, Luca Mainella coordinatore regionale dell’educazione motoria, fisica e sportiva del Molise.
Ad aprire il corteo la bandiera d’Italia e la bandiera dei Campionati studenteschi. A seguire le bandiere dei campionati STUDENTESCHI e della pace. Poi, in ordine, sono entrate sul parquet del palazzetto del capoluogo molisano: la delegazione dell’Abruzzo, la provincia autonoma di Bolzano, la Calabria, la Campania, l’Emilia – Romagna (salutati da un applauso ancora più forte per il momento terribile che vive questa regione dopo la disastrosa alluvione), la delegazione del Friuli Venezia Giulia, del Lazio, della Liguria, della Lombardia, delle Marche e del Piemonte. Il corteo è proseguito con le delegazioni provenienti dalla Puglia, dalla Sardegna, dalla Sicilia, dalla Toscana, da Trento, dall’Umbria, aella Valle D’Aosta, dal Veneto e nei panni dei padroni di casa, hanno chiuso la sfilata gli atleti del Molise.
Le Finali Nazionali dei Campionati studenteschi di Basket 3×3, ospitate dalla città di Campobasso e che coinvolgono le scuole secondarie di secondo grado di tutt’Italia, prevedono quattro giorni di gare con venti regioni coinvolte, 40 squadre (20 femminili e 20 maschili), oltre 200 partecipanti, tra atlete e atleti tra i 14 e i 16 anni. A Campobasso si sfideranno le squadre vincitrici delle rispettive Finali Regionali di Basket 3×3 che abbiano effettuato il percorso dei Campionati Studenteschi per l’anno scolastico 2022/2023, categoria allieve e allievi. Molti di loro già militano nei campionati di basket professionistici. Tra loro sono già in nuce i futuri campioni nazionali di questo sport.
Molto toccante è stata l’esibizione delle alunne di alcune scuole primarie del capoluogo. Lasciamo spazio alle alunne e agli alunni delle scuole primarie della provincia di Campobasso che si sono esibite in una incantevole esibizione coreografica, coordinata da Sonia Fondacaro e Valentina Trivisonno. Ad arricchire la serata è giunta poi la partecipazione di un altro talento molisano che sta frequentando l’Accademia artisti di Roma: Gemma, con una voce magica ha cantato, con grande qualità vocale, l’impegnativo: Tango di Tananai.
ESIBIZIONE ENSAMBLE SAX – È stata poi la volta di altre eccellenze del territorio: l’ensamble di sax dell’istituto comprensivo Giovanni XXIII di Isernia. Lo scorso 6 maggio si è tenuta sul palco del teatro Ariston di Sanremo la finale del Gef, il più importante festival della creatività scolastica d’Europa e proprio la band molisana, diretta dal Maestro Addolorato Valentino, si è aggiudicata il primo premio, vincendo il delfino d’argento. Il brano eseguito, un funky dal titolo The cicken.
La cerimonia è entrata nel vivo con l’arrivo dei tedofori: due per la circostanza e di tutti di grandissimo prestigio: l’atleta speciale, Alessio Manfredi Selvaggi e Roberta Di Gregorio, per più di un lustro capitano della Magnolia Basket di Campobasso, hanno acceso il tripode del fuoco olimpico.
Altro momento simbolico e significativo è stato quello del giuramento dell’atleta Giulia Mastrangelo del Convitto Mario Pagano di Campobasso e del giudice- arbitro Davide Galieri.
Al termine, dopo l’inno di Mameli, cantato a cappella da Gemma, con l’alzabandiera ad opera di Franco Chiacchiari e Mario Capobianco del Liceo Majorana-Fascitelli di Isernia, è arrivato il momento culminante. Agata Antonelli, rappresentante dell’Ufficio Scolastico regionale, ha letto la dichiarazione dell’apertura ufficiale dei giochi.
Stamane le squadre in campo, fin dalle prime partite, hanno pienamente onorato lo spirito olimpico.
Intanto c’è da registrare un piccolo cambio di programma: la festa delle regioni, giustappunto in programma per oggi pomeriggio è stata spostata, causa maltempo a domani pomeriggio, stessa ora, negli spazi dell’Arena Magnolia, subito dopo la cerimonia di premiazione.