Di INCAS Produzioni
Si è concluso ieri il progetto culturale “Blues thinking, riflessioni su una cultura attuale”, promosso dall’associazione culturale INCAS e finanziato dall’Unione delle Chiese Metodiste e Valdesi in Italia, con i fondi dell’otto per mille.
L’evento conclusivo si è tenuto all’Auditorium dell’ex GIL di Campobasso e ha visto gli studenti protagonisti, dopo aver partecipato per circa sei mesi ai laboratori formativi di musica e canto. I giovani studenti hanno restituito al pubblico presente, composto dal personale docente, dal dirigente scolastico dott. Umberto Di Lallo e da altri studenti dell’Istituto “Pertini-Montini-Cuoco”, l’essenza di quanto appreso durante il percorso. All’evento del 29 maggio, hanno preso parte i formatori e i protagonisti dello spettacolo “Good Morning Blues” di Giacomo Cerio e Alessia D’Alessandro.
A detta degli stessi studenti, il percorso laboratoriAle è riuscito a centrare gli obiettivi che ci si erano proposti: il blues e la musica in generale, il teatro e ogni forma d’arte devono essere lo stimolo per riscoprire quei valori sociali ed etici che spesso non hanno il giusto spazio nella nostra società attuale.
A partire dal mese di dicembre sono stati circa cento gli studenti coinvolti in “Blues thinking, riflessioni su una cultura attuale” nei laboratori di Celeste Caranci e Giacomo Cerio (musica e storia del blues), Alessia D’Alessandro (canto e vocalità), Francesco Vitale e Michele Di Cillo (recitazione e espressività corporea).