Montaquila: Compie Quarant’Anni La Sagra Della Frittata
26 Maggio 2023
CALCIO, ECCELLENZA. Real Guglionesi: Il Nuovo Direttore Sportivo Sarà Dario Di Giacomo
27 Maggio 2023
Mostra tutto

Brevi Da Gambatesa

Di Vittorio Venditti
(Foto), Fu Salvatore Di Maria, Di Giacinta Venditti E Presa Da Internet

Stanca Routine

Se la putrefazione di un morto prevede quanto già anticipato a proposito di una disinfestazione della quale non si sono accorte nemmeno le vittime predestinate e non si sta parlando di soggetti deportati dalla provincia di Agrigento a quella dell’Aquila in nome della democrazia d’italica concezione, se per vedere un po’ di gente in loco bisogna attendere l’odierno matrimonio secondo il rito civile che si terrà come richiamato dall’ordinanza in basso per cui da questo telematico non possono che venir formulati i migliori auguri per la prospera continuità di un aggiustamento di carte che se la coppia si ama seriamente non può essere altro, se tutto ciò è il top che il borgo da sogno può offrire, accomodatevi!

Gambatesa

Tanto Per Cambiare. – Operando al contrario rispetto al solito e considerato che questa settimana è stata arida dal punto di vista della ‘muina’ politica gambatesana che a parte la pubblicità a qualcosa che evidentemente ne ha bisogno perché qui non vengono usate nemmeno le gratuite biciclette pagate con il pubblico danaro, mette in evidenza solo la delibera di giunta n 44 che propone come oggetto, “FONDO DI SOSTEGNO ALLE ATTIVITÀ ECONOMICHE ARTIGIANALI E COMMERCIALI NELLE AREE INTERNE LEGGE 27 DICEMBRE 2019, N.160 E S.M.I. CONFERMA NOMINA RUP ED INDIRIZZI TERZA ANNUALITA’”, due righe e mezzo riassumibili con la parola ‘Niente’, ciò premesso, ecco come sta evolvendo in ‘positivo’ quanto può offrire alla cittadinanza del posto il monumento tante volte tenuto in considerazione negli anni da queste pagine: il castello.

Il Castello, del 29 mag 2011

Bilancio visitatori 2022 – Più di 80.000 presenze nei musei statali in Molise. Stralcio di questo scritto che se Dio vuole dovrebbe essere ufficiale: “… Direzione regionale musei Molise
I visitatori con entrata gratuita hanno visto un leggero calo, 46.556, rispetto al pre pandemia ( record di 61.000 nel 2019), dal momento che le visite scolastiche sono riprese solo nel mese di maggio dopo il totale blocco nel 2020 e 2021. – da domandarsi se certe statistiche si possano basare solo su visite scolastiche, quando da altre parti il tutto è generale. –
A livello di singoli luoghi della cultura, il Santuario Italico di Pietrabbondante ha avuto 14.341 visitatori, miglior affluenza dal 2018 (13.440). Il Museo Sannitico ha raggiunto 7.069 visitatori, miglior affluenza dal 2019 (5.977). Il Museo Nazionale del Molise a Castello Pandone ha avuto 6.711 visitatori, miglior affluenza dal 2019 (5.074). Il Castello angioino di Civitacampomarano è stato visitato da 5.523 visitatori, miglior affluenza dal 2019 (4.493). …”, cosa che fa innanzitutto comprendere la posizione del castello di Gambatesa che o ha ricevute più visite del monumento primo classificato e per invidia non è stato citato, oppure le persone che hanno onorata tal magnificenza sono sotto almeno di un’unità rispetto all’ultima voce evidenziata, alla faccia di tutti i proponimenti a suo tempo sperati in paese.

Castello Di Capua Visto Da Largo Castello, del 1 giu 2021

sarà forse anche colpa di quanto denunciato qui, cosa che a seguire verrà verificata nello sperato cambiamento in positivo??

Porta D’Ingresso Al Castello Per I Disabili, del 1 giu 2021

Il dubbio resta, ma un’ultima considerazione va tenuta in conto per quanto riguarda la destinazione d’uso di ripiego per il maniero locale, decisa da prima a spese di chi ne ha fruito anche nell’interno, poi mediante la DELIBERA DI GIUNTA n 61-2017 per oggi richiamata dall’ordinanza n 14 che comunque limita l’utilizzo all’esterno di qualcosa che evidentemente costa e non tutti vogliono permettersi di affittare.

Tornando però ad oggi e considerando come verificato quanto esposto qui nei giorni scorsi, se è vero che il protagonista del pezzo di cui al collegamento ipertestuale appena proposto, in due giorni a ricevuti per la sua mostra cinquemila visitatori, ben lontano è un simile obiettivo, sia pur annuo per qualcosa che ha fatto litigare, tentando d’imporre furti di posti di lavoro miseramente falliti e che per il resto lascia il mondo come si trova, vale a dire nel peggiore dei modi pensabili.

E Per Oggi E’ Tutto.