Di Antonella Iammarino
Attivo da ottobre 2022, il Servizio PrInS – Pronto Intervento Sociale, a valere sul PON Inclusione (FSE 2014 – 2020) ASSE 6 – interventi di contrasto agli effetti del Covid-19 (REACT-EU), si rivolge a tutti i cittadini residenti nei Comuni afferenti all’Ambito Territoriale e Sociale di Larino ed è volto alla realizzazione d’interventi a favore di persone che versano in situazioni d’emergenza ed urgenze sociali.
Al Servizio si accede per il tramite di una Centrale Operativa Sociale (COS), in grado di dare risposta a bisogni urgenti e indifferibili, con particolare attenzione a minori non accompagnati, vittime di violenza, vittime di tratta, persone non autosufficienti, adulti in situazione di grave emarginazione sociale, pericolo o abbandono.
In ragione della necessità di far fronte tempestivamente alle richieste pervenute e per implementare la rete di pronto intervento e protezione sociale in favore delle donne vittime di violenza, colmando lo specifico vulnus dell’ATS di Larino (qui un impegno simile) che come noto è sprovvisto di una sede o sportello CAV – Centro Antiviolenza, la COS, ad oggi composta, in modo stabile dalla sola presenza di un Assistente sociale, è stata rafforzata prevedendo la presenza di un legale ed uno psicologo presso i locali della Sirio Società Cooperativa Sociale, in via Cluenzio, 71 a Larino, prevedendo, ove necessario, interventi diretti sul territorio.
Orari Sportello COS:
Sede Palazzo Ducale, 4^ piano
Figura Professionale: Assistente Sociale
Orario Settimanale:
Dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 14:00
Lunedì e giovedì dalle 14:30 alle 17.30
Sede Sirio – Via Cluenzio, 71
Figura Professionale: Psicologa
Orario settimanale:
Dal lunedì al venerdì – dalle 9:00 alle 14:00
Martedì e giovedì dalle 14:30 alle 17:00
Legale:
Lunedì e giovedì dalle 9:00 alle 13.00
Martedì dalle 15:00 alle 17.00
La COS è raggiungibile anche telefonicamente e gratuitamente
Chiamando il numero verde 800 03 26 21:
nelle ore diurne:
Dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 14:00
Lunedì, martedì e giovedì, dalle ore 14:30 alle 17:30
Per interventi notturni, indifferibili ed urgenti:
Dalle ore 20.00 alle ore 8.00 per 365 giorni l’anno.
In soli sette mesi si contano già 52 interventi: consulenza legale e psicologica, interventi domiciliari e di mediazione culturale, inserimento in strutture di accoglienza, acquisto o consegna di beni di prima necessità. Così potenziato il servizio continuerà con maggiori forze ad operare per fornire risposta immediata e tempestiva alle persone singole o ai nuclei familiari in situazioni di particolare gravità, potrà implementare l’integrazione inter-istituzionale e inter-professionale tra servizi pubblici e privati del territorio e promuovere azioni finalizzate alla mappatura del disagio sociale in ottica preventiva.