Di Vittorio Venditti
Normale Routine
Non E’ L’Emilia Romagna
Questo E’ Il Molise!
Sempre più deprimente, il soggiorno a Gambatesa se non ci mette lo zampone Giove pluvio, (poco dopo la mezzanotte, mentre viene pubblicato il presente articolo sta piovendo), almeno per i più piccoli ed innocenti nel pomeriggio offrirà un’occasione di svago in viale Veneto, ciò è quanto dichiarato da documenti ufficiali che sinceramente non è neppure il caso di riprendere, tanto sono scialbi e prevedibili. A nulla valgono lavori d’installazione d’impianti di rifornimento per auto elettriche che vanto di chi vivacchia nella capanna, in realtà sono altrui pagate, opere che forse serviranno a qualcuno in particolare, posto che acquistando un’auto elettrica, questa la si possa rimettere in funzione direttamente da casa anche perché chi non può farlo avendo un’abitazione non prevista di parcheggio o garage, difficilmente potrà acquistare un mezzo mobile che costa al momento più d’un appartamento o abitazione tout court, degni di tal nome secondo lo status attuale del progresso tecnologico. Quella colonnina, farà la fine dell’area camper? La situazione di torpore locale è facilmente visionabile consultando il sito istituzionale del ‘muinicipio’, visto quanto aggiornato all’albo pretorio. Per il resto, praticamente tutto tace e di conseguenza acconsente per chi vuole che sia così. Gli altri escono come e quando possono per evitare tal cimiteriale allegria. Ora a voi il poco di distinguibile che la passata settimana ha voluto offrire a fronte del pagamento contributivo, obolo che si può dire elargito per i cari defunti.
1°: Normale Routine. – Offerta dalla determina n 206, questa presenta come oggetto “BILANCIO DI PREVISIONE 2023-2025 VARIAZIONE AI SENSI DELL’ARTICOLO 175 C.5-QUATER, LETT. C), E DELLARTICOLO 187, COMMA 3-QUINQUIES DEL TUEL: APPLICAZIONE AVANZO VINCOLATO.” che probabilmente rimanderà ad un prossimo, segreto consiglio comunale.
2°: Non E’ L’Emilia Romagna. – Per l’ennesima volta si riparla con la delibera di giunta n 43 di “PNRR M2C4 INVESTIMENTO 2.2 -CONTRIBUTO ART. 1, COMMA 139, LEGGE DI BILANCIO N. 145 DEL 2018 -LAVORI DI MESSA IN SICUREZZA DEL PONTE SUL FIUME TAPPINO -STRADA COMUNALE MACCHIE VALLE SACE. CONSOLIDAMENTO ED OPERE DI MESSA IN SICUREZZA SISMICA DEL PONTE -CUP: G42C19000040001 PRESA D’ATTO E APPROVAZIONE DELLE”, (De Che? L’oggetto è talmente prolisso che lo hanno troncato? Cliccare la delibera appena proposta per credere!), sempre che non intervenga il su citato Giove pluvio!
3°: Questo E’ Il Molise! – sfida a chiunque riesca a dimostrare il contrario, dopo aver letto e riflettuto sugli effetti della determina n 207 che chiaramente all’oggetto recita “RESTITUZIONE SOMME NON UTILIZZATE RELATIVE AL FINANZIAMENTO CENTRI ESTIVI 2022, AI SENSI DELL’ART. 3 DEL DECRETO DEL MINISTRO PER LE PARI OPPORTUNITA’ E LA FAMIGLIA DEL 4 AGOSTO 2022. IMPEGNO E LIQUIDAZIONE ALLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI.” e qui non si può nemmeno provare a dubitare del livello amministrativo di chi dice di governare il borgo da sogno, atteso che la ‘trasparenza’ di questi soggetti sia lampante anche per un deficiente come chi scrive: stavolta hanno superati sé stessi e non sono stati nemmeno in grado di giustificare eventuali ‘storni’, tanto che da Roma hanno esplicitamente gridato, “aridatece er malloppo!”.
Gamba Forse, Ma Mano Tesa…
E Per Oggi E’ Tutto.