Alta Marea Festival: 3a Edizione
18 Maggio 2023
Il Lupo Perde… La Vita, Mentre Gli Esseri Umani Non Perdono Il Vizio Di Spargere Veleno
18 Maggio 2023
Mostra tutto

UniMol: La Due Giorni Finale Del Tirocinio Di Scienze Della Formazione Primaria

Di Giovanni Carugno

Università e Scuola, integrazione didattica, buone pratiche, giochi, emozioni e magia

UniMol

Giornate davvero da ricordare per Studentesse e Studenti del IV anno e del III anno del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria – Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione – dell’Università degli Studi del Molise. Una due giorni intensa, coinvolgente, ricca di emozioni e di allegra spensieratezza, quella appena vissuta e ospitata all’UniMol.

La prima giornata, martedì nell’ambito del tirocinio indiretto con bambine e bambini della sezione 4^ della Scuola dell’infanzia di Montenero di Bisaccia, con l’inconsueta lezione tenutasi all’interno del PalaUniMol incentrata sull’attività motoria con il metodo EAS (Episodio di apprendimento Situato). Altro momento di lezione è stato poi quello riservato interamente ai futuri e alle future insegnanti di Formazione primaria UniMol che hanno progettato nei minimi dettagli dei momenti ludici da far realizzare successivamente ai bambini.

L’intento è stato quello di rispolverare i giochi del passato, quelli dei loro nonni, per farli sperimentare ai bambini, senza tralasciare in tutto ciò un tocco multiculturale e magico, con giochi presi dalla tradizione delle popolazioni africane e con i bambini accompagnati da studentesse travestite da fate. La prima giornata si è conclusa con la premiazione degli alunni della sezione 4^ della scuola dell’infanzia di Montenero con la consegna di gadget di Ateneo personalizzati a ricordo dell’intensa giornata trascorsa all’Università del Molise.

Un esempio di integrazione didattica tra l’Università e la Scuola è stato invece il nocciolo della seconda giornata di ieri che ha reso “protagonisti” alunni e universitari, questi ultimi a conclusione del loro percorso di tirocinio. Nell’Aula Magna di Ateneo infatti, studentesse e studenti del III anno di Scienze della Formazione Primaria ed alunni della Scuola primaria della Nuova Direzione Didattica di Vasto, accompagnati dalla Dirigente Concetta Delle Donne, hanno vissuto un momento d’insieme, di condivisione e di buone pratiche didattiche con la rappresentazione della “Mitica Armonia” tratta dalla trilogia di Opera Kids Show e portata in scena dalla III^ A Peluzzo.

I bimbi con i loro costumi grecizzanti, hanno messo in scena la storia di un giovane coraggioso (Aristeo) che sale sul monte Elicona per convincere le muse dell’arte a tornare sulla terra affinché riportino di nuovo l’amore e la pace tra gli uomini. Il fine della raffigurazione è stato quello d’avvicinare i bambini ai temi sociali, in particolar modo quello della pace. A questo proposito è stato possibile indurre una riflessione sulle vicende che ruotano attorno alla responsabilizzazione individuale, al ruolo che ognuno di noi ha all’interno di una comunità e al valore del dialogo.

Ad accogliere tutte e tutti il Presidente del corso di laurea di Formazione primaria, Prof. Luca Refrigeri, con i tutor Giuseppe D’Aloise, Florindo Palladino e Leo Galizia.