Di Luca Giordano
Ancora poche ore dividono Venafro ed i suoi cittadini dal voto che si terrà nei giorni del 14 e 15 maggio per decidere il nome del prossimo primo cittadino.
Come già detto nel precedente articolo riguardante le amministrative di Venafro, la cittadina ha visto scendere in ‘battaglia’ ben quattro liste, presentate da Alfredo Ricci (sindaco uscente) con la lista “Insieme per Venafro”, Luigi Viscione con “Vivere Venafro”, Enzo Bianchi “Oggi Venafro” ed Anna Ferreri con “CamBiamenti per Venafro”, i quali hanno potuto far conoscere le proprie idee e proposte in questa campagna elettorale dove si è potuto tornare in presenza per ascoltare i vari comizi sul territorio, ma anche nei confronti avuti nei canali televisivi regionali.
E’ possibile dire che forse per la prima volta in una campagna elettorale, i cittadini del venafrano hanno avuto proposte reali e non di ‘fantapolitica’, partendo dalla consapevolezza di vivere in una regione disastrata in tutto e che quindi i comuni hanno ben poco potere per migliorare la qualità di vita dei propri cittadini.
Come prevedibile, la questione dell’ospedale ‘SS.Rosario’ e della sua riapertura è stata il punto cardine di questa campagna elettorale, dalla quale si è capito bene che è impossibile riveder funzionare il nosocomio a pieno regime come un tempo ormai andato, ma che l’ospedale locale deve essere in grado di affrontare le emergenze con un pronto soccorso attrezzato e pronto a rispondere presente nel momento del bisogno.
Anche l’Inquinamento ambientale del territorio e lo spiccato incremento del numero di malati di cancro è stato motivo d’attrito tra i candidati che però sembrano essere in accordo con un’apertura del registro tumori e nell’installazione di altre e nuove centraline dell’Arpa per monitorare meglio e con più coscienza questa terribile situazione.
Certamente anche la Villa comunale verrà riqualificata e riconsegnata alla comunità che ha sempre più bisogno di aree verdi nel proprio centro cittadino. Si è trattato poi del problema lavorativo, del quale però è afflitto l’intero mezzogiorno da sempre.
Si può dire che a piccoli passi Venafro ha margini di miglioramento lavorando veramente per esso, qualsiasi lista vinca le elezioni.
Ancora pochi giorni, prima di sapere il nome del sindaco di Venafro.