‘86CENTO – COMPAGNIA AMATORIALE DI TEATRO’ AL SAVOIA CON ‘LA SCIORTA’: Resoconto
27 Aprile 2023
GIORNATA DELLA RISTORAZIONE Per La Cultura Dell’Ospitalità Italiana
27 Aprile 2023
Mostra tutto

Attualità: Spray Anti-Orso In Grado D’Evitare Aggressioni

Di Luca Giordano

Sono ancora molto accese le polemiche dell’opinione pubblica riferite all’aggressione mortale di un orso ai danni di un ragazzo trentino che non ha avuto scampo nello scontro faccia a faccia con l’animale ora rinchiuso in una gabbia in attesa di una sentenza che deciderà se dovrà essere abbattuto o spostato in altro territorio.

In trentino, un progetto per il ripopolamento degli orsi avviato dall’Unione Europea un ventennio fa, sta creando non pochi problemi alle popolazioni che in quella regione abitano e che da anni ormai subiscono attacchi da parte di questi grandi animali, abbandonati al loro destino da parte di chi gli ha impiantati in quelle foreste senza preoccuparsi del loro sostentamento per cui gli orsi devono avvicinarsi sempre di più ai centri abitati per sfamarsi.

Negli Usa e Canada, uomini e orsi possono convivere senza problemi grazie ad uno strumento che ancora oggi in Italia è illegale, ma che è scientificamente provato essere utile ad evitare scontri
(spesso mortali) tra uomo ed orso al 90% dei casi: un semplice spray.

Spray Anti-Orso

L’ ‘Udap Bear Spray’ E’ molto utilizzato nei grandi parchi degli Stati Uniti e del Canada. Lo spray contiene una sostanza ad alto contenuto di capsicina (il principio attivo del peperoncino), in concentrazioni maggiori rispetto a quello utilizzato per le persone e può avere una gettata di oltre quattordici metri, per cui l’orso sentendosi disturbato dalla sostanza, fugge senza riportare danni.

Questo sarebbe un incentivo anche per i molti turisti ed appassionati delle camminate in montagna, gente che ad oggi sentendo le notizie di centinaia di orsi che vivono senza controllo nei boschi trentini sicuramente sarà spaventata.

La politica sembra essere intenzionata a legalizzare questo strumento dopo aver rifiutato molte richieste negli anni passati, adesso che ci è scappato il morto.

Classico del ‘fare italiano’.