TERMOLI EXPO 9/17 MARZO 2013
17 Febbraio 2013
GAMBATESA: Combattendo A Muso Duro!
18 Febbraio 2013
Mostra tutto

Rompere La Pignata E Segare La Vecchia

Di Vittorio Venditti
(Foto), Presa Da Internet

Tradizioni Quasi Scomparse

La Pignata

Gambatesa ed i paesi limitrofi, ancora non molto tempo fa, consideravano il tempo immediatamente successivo al martedì grasso, qualcosa di prodromo alla Pasqua, ma anche un momento d’aggregazione, soprattutto nella fine settimana.
E’ in quest’ottica che vanno inquadrate due tradizioni, (la rottura della pignata ed il segare la vecchia), occasioni che vedevano riunirsi nelle case intere famiglie per socializzare, avendo alla base di tutto questi due riti.

Il rompere la pignata, (una piccola giara normalmente utilizzata per cuocere i fagioli nel camino di casa), è un appuntamento che si teneva, ed in qualche sporadico caso ancora si tiene, il sabato successivo al martedì grasso: ieri per l’appunto.
Consiste nel porre una pignata al centro della sala utilizzata dalla “combriccola”, recipiente generalmente pieno di caramelle, pignata che ogni astante, adeguatamente bendato e fatto girare per la sala allo scopo di disorientarlo, con una mazza, dovrà cercare di rompere per acquisirne il contenuto.
La povertà dei nostri antenati, prevedeva che si utilizzasse una pignata già scheggiata, o comunque non più utilizzabile per il normale servizio culinario.
Alla rottura di questo recipiente, non era estraneo il ridere, derivante dalle mazzate date a zonzo, colpi che spesso, più che sbagliati, erano mirati a raggiungere chi, fra gli amici presenti, si voleva punire per qualche venialità subita, o, e non sembri strano, generare attenzione nei confronti di chi aveva la mazza in mano, da parte dei relativi amato o amata.

Il segare la vecchia, si svolgeva il sabato successivo a quello nel quale si era rotta la pignata, e serviva sempre e comunque ad aggregare le famiglie, in un rito che vuole mettere in risalto la voglia di restare giovani, esorcizzando la vecchiaia, già scacciata con la morte di Re Carnevale.
Per questo, generalmente si utilizzava una tavola che fungeva da sega, e un pezzo di legna, (che non mancava quasi mai in casa visto l’inverno imperante, pezzo di legna che assumeva le sembianze della Vecchia.

Tradizioni passate o ancora attuali?

Queste, ed altre Feste popolari e per popolani, sporadicamente ancora vivono nei piccoli paesi, ma potrebbero essere riportate in auge se solo lo si volesse.

La Pro Loco E’ Avvertita!