Di Vittorio Venditti
Lotta Per La Sopravvivenza Persa In Partenza
Per sorridere c’è sempre tempo ed oggi, dopo un po’ di tempo, giustappunto si prova a sorridere, non sulle altrui disgrazie, ma su quanto viene portato avanti per evitare che si arrivi a tal punto.
Il progresso e la tecnologia che convive con questo, da qualche lustro, (non volendo girare il coltello nella piaga per carità cristiana), ha modificato il modo di fruire dell’informazione.
La digitalizzazione poi, nonostante la strenua resistenza di chi fa della burocrazia il personale mantello per provare a coprire la propria ignoranza e così facendo la mette in luce, ha portate le nuove generazioni a disconoscere completamente il vecchio modo d’informare.
Se alle nuove generazioni si prova a spiegare la funzione dell’ultimo oggetto presentato in immagine, chi fa parte del futuro non riesce a comprendere e se ascolta chi ne parla è solo per buona educazione, quando questa è stata inculcata nei nuovi cervelli. Una breve, quanto scontata inchiesta portata avanti da chi scrive, ha prodotto un risultato sconcertante: chiedendo infatti a giovani anche piuttosto preparati a scuola, si è scoperto ad esempio che costoro non conoscono i nomi dei giornalisti più in auge, se si fa l’eccezione di qualcuno davvero in vista. In Molise poi, proponendo il nome di Colleghi professionisti del ramo, ci si può sentir chiedere di chi si stia parlando perché tanto “chi è? Non c’è su…” e via così di rimando.
Ancora a certi livelli si parla del problema delle ‘Edicole inesorabilmente chiuse’, senza volersi render conto che ormai tutto naviga in Rete e forse questi ambienti potranno resistere solo se mutano seriamente pelle, in un contesto però che sia almeno popolato da umani cui poi si potrà proporre la scelta di provare a frequentare di nuovo quei luoghi che così come si pretende di resuscitare, sanno di passato che di certo non torna.
E… chi con ciò finora ha campato?
Sarà bene che si aggiorni, atteso che il lavoro non sia più nemmeno quello raffigurabile in sintesi dall’ultima foto proposta.
Intelligenti Pauca.