NUOTO. Criteria Nazionali Giovanili 2023: 2 Argenti Per Muccitto
3 Aprile 2023
PALLAVOLO: Domani Il CT Dell’ItalVolley De Giorgi All’UniMol
3 Aprile 2023
Mostra tutto

FAUNA D’ITALIA VOL. LIV LEPIDOPTERA – PAPILIONOIDEA Butterflies

Di Nadia Fracca

FAUNA D’ITALIA VOL. LIV
LEPIDOPTERA – PAPILIONOIDEA
Butterflies
di Balletto Emilio – Barbero Francesca – Bonelli Simona – Casacci Luca P. – Dapporto Leonardo

La delicatezza e fragilità delle farfalle, il loro volo armonioso, i colori sgargianti, le loro associazioni con le piante e i complessi cicli vitali hanno stimolato arte e scienza nel corso dei secoli, rendendole animali simbolici in tutte le culture.

L’intento è quello d’illustrare lo stato attuale delle conoscenze sui Lepidotteri diurni italiani, fornendo informazioni dettagliate sulla loro morfologia, biologia, ecologia, etologia, genetica, distribuzione e stato di conservazione.

COPERTINA in alta risoluzione

Questo primo volume include un’approfondita introduzione generale ed è dedicato a Papilionidi, Esperidi e Pieridi. Comprende chiavi analitiche per l’identificazione degli adulti e degli stadi preimaginali, illustrati in grandi tavole a colori e con molti disegni.
Il testo è redatto in lingua inglese.

I Edizione
€ 140,00 – Edagricole di New Business Media srl
ISBN: 978-88-506-5609-7
Pagine 868 – formato 16,5 x 24,5 cm
Tel. 051.65751 – e-mail: libri.edagricole@newbusinessmedia.it   –  www.edagricole.it

Emilio Balletto, Ordinario di Zoologia presso l’Università di Torino, fra altre cariche, rappresentante italiano presso la BCE (Butterfly Conservation Europe).

Francesca Barbero, Associato di Zoologia presso l’Università di Torino, è coinvolta in
vari progetti internazionali per la biologia, ecologia e conservazione di Lepidotteri diurni.

Simona Bonelli, Associato di Zoologia presso l’Università di Torino, si occupa in particolare di biologia, ecologia e conservazione di Lepidotteri diurni. È rappresentante italiano presso la BCE (Butterfly Conservation Europe).

Luca Pietro Casacci, Ricercatore presso l’Università di Torino, attualmente impegnato in progetti presso l’Accademia delle Scienze di Varsavia.

Leonardo Dapporto, Ricercatore di Zoologia presso l’Università di Firenze, è docente nelle lauree specialistiche in Biologia Ambientale e del Comportamento e in Scienza della Natura.

LEGGI UN ESTRATTO DEL LIBRO