Perle Dal Fronte
29 Marzo 2023
TERREMOTO
29 Marzo 2023
Mostra tutto

Convegno ‘Medicina E Società Nel ‘700’

Di Vincenzo Colozza

domani alle ore 18.00, presso la Sala convegni di Palazzo Colagrosso a Bojano, si terrà un incontro culturale sul tema “Medicina e società nel ‘700 – da un inedito manoscritto bojanese” patrocinato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Bojano.

E’ un incontro illustrativo in cui l’autore, il prof. Pietro Mario Pettograsso, presenterà al pubblico il suo ultimo lavoro effettuato su quel periodo storico attraverso un interessante documento redatto da un medico dell’epoca.

«La trattazione considera principalmente le malattie delle donne e dei bambini nella loro evoluzione storica nel mondo occidentale, dai tempi di Ippocrate alla fine del ‘700 e agli inizi dell’800 – ha spiegato Pettograsso -, naturalmente contestualizzando le problematiche sanitarie agli eventi occorsi in quel periodo e correlandole alle vicende umane e professionali del protagonista, iniziale possessore del manoscritto -».

In sostanza la ricerca ci aiuterà a comprendere meglio il rapporto causale tra la situazione socio-culturale e lavorativa del ‘700 e lo stato di salute e la mortalità della popolazione di quei tempi e quindi i passi da gigante che ha fatto la medicina odierna anche in rapporto al benessere della società attuale, oltre alla diversa considerazione tra le due epoche degli addetti a questa professione.

All’incontro interverranno: il sindaco di Bojano prof. Carmine Ruscetta, l’assessora alla Cultura avv. Raffaella Columbro, il vescovo della diocesi mons. Gian Carlo Maria Bregantini, il dirigente scolastico in pensione prof. Antonio Mario di Nunzio e l’autore prof. Pettograsso. Il dott. Alessio Spina leggerà delle considerazioni tratte dal saggio “Come Roma insegna” di Valerio Massimo e Fabio Manfredi.

Al momento non è prevista la pubblicazione a stampa del lavoro.