TENNISTAVOLO: Romualdo Manna Tra I Primi Cinque Atleti D’Italia
5 Febbraio 2013
BORGHI D’ECCELLENZA DEL MOLISE: Bojano Entra Nella Pro Francigena Nel Sud
6 Febbraio 2013
Mostra tutto

DONATO D’ANTONIO: A Gambatesa Chi, Nel Proprio Lavoro E’ Competente

Di Vittorio Venditti

Quando Il Parlare Diventa Un Dovere

Spesso nei paesi capita d’invidiare il vicino di casa, senza sapere di avere a portata di mano la Capacità fatta persona.
Io non invidio nessuno per mia natura e questo fatto mi rende aperto ad ogni approccio con il Prossimo, rimediando spesso il classico bidone, ma consapevole di agire bene per me e chi mi sta attorno.

In Questo caso NO:
Questa volta al bidone si è sostituita la Professionalità Vera.

[download id=”274″ format=”2″]

Donato D’Antonio, (il fratello del webmaster che ha creato quest’inutile sito, quel Riccardo che è un amico, prima di essere un collaboratore prezioso), Donato dicevo, fa il geologo ed esegue, fra l’altro, analisi che poi portano al compimento di opere reali, come il progetto che una mente malata come quella di chi scrive ha voluto a suo tempo partorire:

La creazione di un impianto geotermico.

Ma cos’è sta roba?

Nato in Germania, questo metodo di scaldare le costruzioni, è molto utilizzato nel nord Italia, ove sono situati diversi centri di studio e di costruzione di tali impianti.
Questi dispositivi, se ben calibrati, riescono a produrre energia, sfruttando il riscaldamento terrestre, più o meno in superficie, e l’energia prodotta, adeguatamente convogliata, riesce a scaldare l’acqua che serve il locale nel quale la pompa di calore, così costituita, viene installata.

E’ un lavoro lungo, quello dell’analisi, ma non troppo costoso.
E’ lungo il lavoro, soprattutto fatto meticolosamente e nei minimi particolari.
E’ un lavoro che presuppone il monitoraggio del terreno sul quale è costruito l’immobile da riscaldare, portato avanti per un intero anno, a tempo debito e con la giusta strumentazione, oltre all’indubbia capacità di utilizzo della stessa.

Donato, con calcoli lunghi e con il supporto di statistiche ufficiali, con l’aiuto delle Leggi vigenti in materia, è riuscito a calcolare qualcosa che dalle nostre parti sembrava impensabile.
Il Nostro, è riuscito a trarre dal terreno un risultato che in pianura padana si sognano; pare che sia possibile ottenere energia equivalente al doppio di quanta se ne ottiene al nord, ciò, per la conformazione del terreno.

La cosa che mi ha lasciato maggiormente soddisfatto è consistita nel fatto che, una volta costruito l’impianto di riscaldamento, questo, risulterà in tutto e per tutto indipendente da ogni combustibile, oltre ad essere ad impatto ecologico zero, atteso che, a differenza di altri casi, quest’impianto non abbia nemmeno bisogno dello scambio con le falde freatiche, preservando dunque l’acqua da eventuali, se pur remote possibilità d’inquinamento.

Insomma: Spendi un po’ prima, non paghi più nulla a seguire.
Ti sembra qualcosa sulla quale sputare?

Il benpensante di turno si domanderà perché io stia sbandierando ai quattro venti la fattibilità di un progetto che, ben nascosto, mi avrebbe visto essere il primo a compierlo nel nostro paesello.
A costui ed a tutti gli invidiosi che passassero su queste mie farneticazioni, rispondo che non è necessario primeggiare, quanto è bello ringraziare.
Se arrivo primo, secondo o ultimo, non ho guadagni o perdite nella gestione dell’impianto in questione, anzi, paradossalmente, se qualcun altro mi emulasse, ciò potrebbe tornare a mio vantaggio, atteso che più costruzioni vengano alla luce, più scende il prezzo di gestione del materiale necessario per l’assemblaggio in questione.
A me però preme rimarcare l’assoluta professionalità di Donato e soprattutto mi va di dire al mondo che se c’è bisogno di una persona che sappia fare il suo lavoro e ti sappia guidare bene fino al compimento dell’opera, questo è Donato D’Antonio.

Se poi vuoi vedere la vetrina del suo lavoro, senza spegnere la pagina che stai leggendo, ti basta seguire questo link:

www.tellura.it

Qui, la tua intelligenza saprà senz’altro trovare le risposte che cerca per permetterti di vivere meglio, magari risparmiando anche un po’ del danaro che vista la cosiddetta crisi, sicuramente potrai dirottare verso altri orizzonti.

Se ti sembra cosa da poco…