SCUOLA MINIBASKET CAMPOBASSO: SI RAFFORZA IL FRONTE SCOLASTICO
21 Marzo 2023
Perle Dal Fronte
22 Marzo 2023
Mostra tutto

Reddito Di Cittadinanza: La Resa Dei ‘Conti’

Di Vittorio Venditti

Come Al Solito E’ ‘Pollitica’

Quando si redigono certi articoli bisogna immedesimarsi in chi ne è protagonista. E’ questa la ragione vera per la quale oggi non verranno richiamati pezzi precedenti in tema, atteso che per farlo bisognerebbe lavorare e qui nessuno riceve il reddito di cittadinanza, per cui o si sta producendo gratuitamente perché si ottiene il proprio sostentamento da ben altri campi o con questo modus operandi si sta sperimentando quanto in tanti vivono, ai sensi e per effetto di una politica che non sa e non vuol imparare che da un problema può sempre nascere una risorsa.

Zappa

La calma che deriva dall’italica rassegnazione, quel fuoco di paglia che mostra finte ribellioni perché ‘tanto esiste sempre un eterno rimedio’, (non come in questi giorni in Francia…), fa sì che almeno per il momento non si parli più del problema. Va detto però che una faccia della medaglia non è stata, ne vuol esser presa in considerazione per poter accontentare tutti. Se si dà un’occhiata, sia pur superficiale a strade, fiumi in secca e chi più ne ha più ne metta, senza voler arrivare sadicamente a considerare lo status degli stessi centri per l’impiego, si può tranquillamente fantasticare su come si presenterebbero i luoghi appena citati se solo le legioni di percettori fossero impiegate, magari in e con orari perfettamente regolari e senza schiavizzare chi che sia, sulla base di quanto percepito mensilmente. Se poi si volesse considerare il rifacimento ad esempio della rete idrica nazionale, prendendo a prestito disoccupati di ogni ordine e grado?

Perché però distruggere una cultura italiana che fa del pietismo, del clientelismo e dell’approfittare tout court la propria bandiera?

Se Tutto Semplicemente Funzionasse, Poi Si Chiamerebbe Germania!