Di Stefano Venditti
Romualdo Manna vince il torneo nazionale individuale assoluto di Chiavari. Con questa affermazione il bojanese entra tra i primi cinque atleti d’Italia.
Ci sono momenti che si aspettano per una vita, sogni che si costruiscono da quando si è bambini, quando si inizia a percorrere una strada al buio, illuminata solo dalla speranza di una passione.
Per Romualdo Manna quella passione è il tennistavolo e quel momento è arrivato domenica sera, quando l’atleta boianese ha vinto il suo primo Torneo Nazionale individuale Assoluto a Chiavari, conquistando un risultato storico per lui e per tutto il pongismo molisano.
Credere in uno sport etichettato in Italia come “minore” non è facile, ma Romualdo ha iniziato a prenderlo seriamente sin da piccolo, allenato da papà Leonardo, presidente della prima società di questo sport in Molise, quella del Bojano.
Il ventinovenne atleta matesino, appena dodicenne ha vissuto per due anni in Sicilia, nel centro sportivo federale di Messina, allenandosi con altre giovani promesse selezionate in tutto il Paese.
Ha negli anni scalato le classifiche, con brillanti vittorie individuali e di squadra, tra le quali ricordiamo il titolo di campione Italiano Under21 a squadre 2003/2004, nel 2007 quello di campione Italiano di doppio 2^categoria maschile con l’amico Nicola Di Fiore e infine di campione Italiano a squadre di serie A1 nel campionato 2010/2011.
Ora veste da quattro anni la maglia della società del Centro Universitario Sportivo di Torino, dopo aver giocato in squadre di società del Molise, Abruzzo, Sardegna, Lazio e Piemonte.
La medaglia d’oro di domenica è stata conquistata dopo aver battuto atleti come Baciocchi Alessandro (numero 29 in classifica nazionale), Maxim Kuznetsov (n 22), Nicola Di Fiore (n 8) e Francesco Lucesoli (n 6), battuto in finale per tre set a zero.
Con il Cus Torino Romualdo ricopre la quarta posizione in serie A2, confermandosi il giocatore più forte della squadra e tra i primi del campionato, battendo anche, tra i tanti avversari, Niagol Stoyanov, vice campione d’Italia.
Alla fine di Febbraio saranno pubblicate sul sito web della federazione italiana di Tennistavolo (www.fitet.org), le nuove classifiche nazionali, che potrebbero portare l’atleta molisano dall’attuale posizione numero 7 a superare la soglia della numero 6, che è il suo record personale.
Nel Tennistavolo italiano, a livello individuale, solo una gara è più importante di un Torneo Nazionale Assoluto e quella competizione è rappresentata dai Campionati Nazionali Assoluti, che quest’anno si terranno a Maggio a Riva del Garda.
La stagione agonistica è ancora lunga e continuare a sognare non costa nulla.