Di Legambiente Molise
La scorsa settimana nell’ambito del progetto “Apisentinelle – Piano di Biomonitoraggio del Molise centrale”, finanziato nell’ambito dell’azione 19.2.16 del PSL del Gal Molise verso il 2000, si è svolta la smielatura del miele proveniente dalle postazioni oggetto del monitoraggio.
Il miele lavorato non sarà commercializzato per ovvie ragioni ed al termine delle attività di studio presso il dipartimento di agricoltura, ambiente ed alimenti dell’Università degli Studi del Molise sarà confrontato con gli altri campioni raccolti nei mesi precedenti.
Il laboratorio di smielatura è stato un’ulteriore occasione per scoprire il complesso mondo delle api. L’iniziativa è stata pensata per far conoscere a chiunque la vita delle api, la loro organizzazione e i numerosi prodotti dell’alveare: il miele, la pappa reale, il polline, la propoli, la cera.
Presenti alla smielatura, oltre al referente scientifico del progetto Prof. Antonio De Cristofaro ed agli studenti del dipartimento di agricoltura, ambiente ed alimenti dell’Università degli Studi del Molise, gli ospiti della Comunità di Riabilitazione Psicosociale Dialogo di Campolieto, da anni impegnati in un progetto di apicoltura sociale in collaborazione con Legambiente.