Il “Grande Commento”
2 Febbraio 2013
Falso ORO, Vero SPRECO
4 Febbraio 2013
Mostra tutto

La Tempesta

Di Vittorio Venditti
(Foto), Di Salvatore Di Maria

Piove E Manca L’Acqua: Una Contraddizione In Termini?

A volte, al di là della Pelle del sabato sera, prima di scrivere conviene attendere l’aggiornamento delle notizie del borgo; ecco il perché del ritardo di questa mattina.

Ma Andiamo per ordine:

Ieri notte e durante le ore successive, Gambatesa, come buona parte del Molise, ha vissuta una giornata di tempesta.
Venti forti di provenienza sud occidentale, (favonio), hanno spazzato il nostro paesello, facendo non pochi danni.

Cassonetto Di Via Nazionale Appula, Vicino L'Albero

Ecco ad esempio cos’è accaduto al cassonetto posto proprio in prossimità dell’incrocio fra la SS 17 direzione Fortore/Foggia e la provinciale per Tufara.

Cassonetto Di Via Nazionale Appula, Ulteriormente Asportato

Se la prima foto è stata scattata al mattino, questa è del pomeriggio inoltrato di ieri e ti lascia comprendere qual è potuto essere lo stato di disagi creato.

Pannelli Per Manifesti

La Porta Del Magazzino Spazzini

Prima ancora, i danni li hanno patiti i pannelli per le affissioni elettorali e la porta del magazzino che fa da base agli spazzini.

L'ATTENTATO!!!

Oltre a quanto hai visto e ad una serie di danni non fotografati, occorsi alle strade interpoderali, con la caduta di ogni tipo d’albero ed alla provvisoria mancanza di energia elettrica, prontamente ripristinata da squadre di miei colleghi, appositamente dislocate nel teatro dello scempio, va registrata la caduta di un grosso albero su via Insorti d’Ungheria, in prossimità dell’abitazione del nostro Sindaco, nonché candidato alle prossime elezioni regionali.

L’Operazione “Valchiria”, neanche in questo caso ha dati i suoi frutti…

Tornando seri, le forti raffiche di vento in serata hanno ceduto il passo ad una pioggia battente, non continua, ma seriamente fastidiosa, tutt’ora in atto.

Come spesso accade in questi casi, al danno si aggiunge la beffa; se infatti il buon Dio ci sta rifornendo d’acqua dal cielo, ciò, da questa mattina alle otto e mezza, non avviene più dalle terrestri condutture, causa un guasto.
A tal proposito, verso le dieci e mezza, ho telefonato al Sindaco per sapere se, fra un comizio e l’altro, fosse a conoscenza della cosa.
Il Nostro, mi ha risposto che cinque minuti prima l’ente regionale che si occupa di distribuirci l’acqua, (lasciamo per ora perdere il come, perché sarei il solito polemico), lo aveva informato del problema, aggiungendo che a quel momento si stava cercando d’individuare la causa del guasto stesso.
Al che, ho chiesto se era prevedibile il tempo di riparazione, al di là del lavoro corrente e di conseguenza quando avremmo avuto l’onore di ricevere di nuovo la fornitura idrica.
Emilio mi ha risposto in maniera chiara che al di là dei tempi di riparazione, si dovrà far fronte al riempimento del serbatoio dell’acquedotto, nel frattempo svuotato; quindi, salvo ulteriori imprevisti, allo stato attuale (e mentre scrivo sono le undici antimeridiane), il flusso idrico nelle condutture di Gambatesa, non potrà essere ripristinato prima di domani mattina.

Al di là di ciò che vorrei dire a chi gestisce l’acqua Molisana e che per il momento non faccio, vista l’urgenza di pubblicare questa farneticazione, metto in Rete la notizia per dare a te che mi leggi da Gambatesa la possibilità di regolare i tuoi bisogni odierni in merito.

Chissà che il “progresso” in futuro non ci obbligherà a recuperare l’acqua piovana per stare tranquilli!