S F I D A
Sindacato Famiglie Italiane Diverse Abilità
www.sindacatosfida.org segreteria@sindacatosfida.org
Il Sindacato SFIDA di Campobasso condanna quanto sta accadendo ormai da tempo nella stazione di Termoli, dove gli ascensori per portatori di handicap e anziani sono lì fermi ed inutilizzabili.
Nessuno ad oggi, ricorda di aver mai assistito ad un viaggio di quell’ascensore per portare un disabile da una parte all’altra della banchina o per alleviare il peso dei bagagli a qualche anziano.
Non c’è scelta, per andare da una parte all’altra della banchina, farsi portare per le scale o persino chiedere l’intervento della Polizia Ferroviaria nel passaggio da una banchina all’altra mediante attraversamento dei binari, con evidente pericolo che tutti possiamo immaginare oltre che di grave disagio per chi lo vive.
Condanna ancora più assurda è che gli ascensori posti nella stazione termolese sono sufficienti solamente a condurre nel sottopasso onde consentire l’uscita in via Trieste (dall’altra parte della stazione) ma non per accedere ai vari binari della stazione stessa.
Senza tralasciare che la precaria condizione igienica del sottopasso, spesso trasformato in water di fortuna, si aggiunge a quella degli ascensori.
Nessuno finora sa delle ragioni del loro mancato funzionamento né tantomeno di chi sia la responsabilità della loro inutilizzabilità.
Il Sindacato SFIDA di Campobasso intende, sin da ora, vederci chiaro e assumere iniziative ad oltranza per rimuovere tale situazione di disagio, affinché sia garantita la pari dignità sociale dei cittadini senza distinzione di condizioni personali e sociali, così come disposto dall’art. 3 della Carta Costituzionale.
Il Segretario Provinciale SFIDA
Giuseppe DE LUCA