Di Vittorio Venditti
Normale Routine
Che Ci Facciamo Co’ ‘Sti Ruderi?
Li Diamo A Chi ‘Resiste’?
Dopo Una Lunga Passeggiata
se viene preso come esempio di dinamicità della vita a Gambatesa l’albo pretorio ed un po’ tutto il sito istituzionale del locale ‘muinicipio’ che dà lo specchio di tal ‘brio’, fanno davvero sorridere i tentativi di ravvivare chi è morto, proprio mentre iniziano ad arrivare le bollette relative al mantenimento delle lampade votive laddove si vive seriamente, in segno d’inoltrata quaresima. L’ultimo è stato proposto l’altro pomeriggio e se nel merito qui se ne è già parlato, in sostanza e se si vuole, all’atto pratico, tutto si è risolto, secondo la fonte che resterà segreta, in una chiacchierata di un’oretta tra una trentina di persone, relatori compresi, operatori che evidentemente non hanno ben spiegato anzi tempo la loro missione, per cui se si fosse chiaramente capito che a guadagnarci non è la popolazione, ma sempre e comunque i soliti squali, probabilmente il numero degli astanti sarebbe stato al massimo dei due terzi di quelli contati. La ragione sarà dalla parte di chi scrive? Nel frattempo, una nutrita messe di scartoffie va smaltita perché per copiare la riunione della quale si è detto, il presente telematico ha gestito il rifornimento un po’ diversamente dal solito: qui il precedente operato. Per questo, bando alle ciance, ecco l’odierno, rapido resoconto.
1°: Normale Routine. – Se l’insieme composto dalla delibera di giunta n 15, “ADOZIONE PROGRAMMA TRIENNALE DELLE OO. PP. 2023-2025 ART. 21 D.LGS 50/2016 E S.M.I. – AGGIORNAMENTO”, dalla delibera di giunta n 17, “RIACCERTAMENTO ORDINARIO DEI RESIDUI ATTIVI E PASSIVI E VARIAZIONI AGLI STANZIAMENTI DEL FONDO PLURIENNALE VINCOLATO AI SENSI DELL’ART. 3 COMMA 4 DEL DLGS. N. 118/2011 – 1^ VARIAZIONE DI BILANCIO 2023.”, dalla delibera di giunta n 21, “MISURE ORGANIZZATIVE PER L’ATTUAZIONE DEGLI OBIETTIVI E DEGLI INVESTIMENTI DEL PNRR (PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA) E RAFFORZAMENTO DEI CONTROLLI INTERNI”, (questa sarà ispirazione per un prossimo sfogo) e infine dalla delibera di giunta n 23, “APPROVAZIONE NOTA DI AGGIORNAMENTO AL DUP E SCHEMA DI BILANCIO DI PREVISIONE 2023/2025 E RELATIVI ALLEGATI” sono intrise di pedanteria spicciola e servono esclusivamente al mantenimento della capanna perché il comune cittadino sa che verranno utilizzate solo per il suo personale salasso, tutto si potrebbe concretizzare in una riunione non troppo più affollata di quella della quale si è detto sopra, prendendo in considerazione la delibera di giunta n 18 che avendo per oggetto “3^ VARIAZIONE DI BILANCIO IN ESERCIZIO PROVVISORIO 2023, AI SENSI DELL’ART. 15 COMMA 4 BIS DEL D.L. 77/2021, CONVERTITO CON MODIFICAZIONI DALLA L. 29 LUGLIO 2021, N. 108.”, invita a ritenere plausibile l’indizione di un consiglio comunale che dovrebbe dare adito a pensare di poter scrivere qualcosa e null’altro sull’ennesimo monologo che descriverà l’ovvio. In attesa?
2°: Che Ci Facciamo Co’ ‘Sti Ruderi? – E’ la domanda pratica che si pongono gli abitanti del presepe perenne con la delibera di giunta n 20, “AREE E FABBRICATI DA DESTINARE ALLA RESIDENZA, ALLE ATTIVITA’ PRODUTTIVE E TERZIARIE DA CEDERE IN IN PROPRIETA’ O DIRITTO DI SUPERFICIE: ANNO 2023” che sarebbe finita nel gruppo precedente se non fosse stata partorita anche la delibera di giunta n 22, “RICOGNIZIONE BENI IMMOBILI NON STRUMENTALI ALLE FUNZIONI ISTITUZIONALI, SUSCETTIBILI DI VALORIZZAZIONE O DI DISMISSIONE AI SENSI DELL’ ART. 58, COMMA 1 DEL D.L.N. 112/2008 CONVERTITO CON MODIFICHE CON LEGGE N.133/2008.”, scartoffia che lascia porre una domanda ad esempio in merito al destino del ‘palazzo guglielmi D’Alessandro’ di recente acquisto, luogo che sta ‘vivendo’ una seconda giovinezza nel suo eterno e desertificato torpore.
3°: Li Diamo A Chi ‘Resiste’? – e’ una domanda lecita se si pensa agli effetti che dovrebbe avere la delibera di giunta n 24, “APPROVAZIONE PROGETTO OBIETTIVO STRAORDINARIO DI PERFORMANCE COLLETTIVA 2023: RICONOSCIMENTO CITTADINANZA JURE SANGUINIS.” che in buona sostanza serve a dare un premio a chi riuscirà a smaltire le pratiche d’assegnazione a terzi di una cittadinanza necessaria a questi ultimi esclusivamente in futuro per acquisire la pensione italiana e tornarsene a casa loro dopo aver detto ‘grazie’, (forse), il tutto a spese di quei pochi che tenacemente resistono a casa loro prima di passare laddove per il momento questi ultimi pagano per il mantenimento delle lampade votive. Altro bel passo in favore del gambatesano ripopolamento?
4°: Dopo Una Lunga Passeggiata. – Possibilità che dato il precedente, potrebbe verificarsi mediante la determina n 83 che riporta in auge, (o come dicono giornalisti veri: ripertica), un antico sogno di chi è parte apicale della giunta oggi al ‘potere’ in paese: “CONTRATTO ISTITUZIONALE DI SVILUPPO “CIS MOLISE” – FONDO PER LO SVILUPPO E LA COESIONE (FSC) 2014/2020 – DELIBERA CIPE 20 MAGGIO 2019, N. 27 CUP: G89I20000070001. AFFIDAMENTO DIRETTO DEL SERVIZIO DI PROGETTAZIONE DEFINITIVA, COMPRENSIVO DI RILIEVI E INDAGINI PROPEDEUTICHE AFFERENTI ALL’INTERVENTO CIS MOLISE A2 – 05 SPORT NATURA E RELAX – COMPLETAMENTO, RISISTEMAZIONE E AMMODERNAMENTO DEL TRACCIATO VIARIO GIA ESISTENTE (CIRCUMLACUALE) ” – DETERMINA A CONTRARRE”, sei righe di titolo per descrivere quasi un incubo se si ritiene ancora plausibile la possibilità d’attuazione di qualcosa della quale si è legiferato quasi un lustro fa e che nel frattempo è rimasta nella memoria dei soli ‘pollitici’ che ritenendosi parte integrante della stessa casta, pensano ancora d’abbindolare la gente che se Dio vuole li vota sempre meno, lasciando tal incombenza nelle esclusive mani di chi fa a gara per mangiare sulle altrui spalle, finché queste spalle giustappunto non decideranno di scappare, alla stessa stregua di coloro che probabilmente non pensano minimamente di restare a Gambatesa, nemmeno se venisse offerta loro la possibilità di abitare gratuitamente le case delle quali si è detto sopra.
Bella Prospettiva Per Il Locale Futuro?
E Per Oggi E’ Tutto.