Comunicato Dell’Associazione Pro Crociati E Trinitari Per Le Rievocazioni Storiche Molisane
LO STORICO PROGRAMMA DI RAI UNO È IN PROVINCIA DI CAMPOBASSO CON I “CROCIATI E TRINITARI”
Un’altra grande soddisfazione si aggiunge a quelle ottenute dall’Associazione pro Crociati e Trinitari per le Rievocazioni Storiche Molisane che domenica 5 marzo, sarà nuovamente protagonista dello storico programma di Rai Uno “Paesi che vai… luoghi, detti, comuni…”, ideato, scritto e condotto da Livio Leonardi, patrocinato dal MiC (Ministero della Cultura).
A partire dalle ore 9:40, Livio Leonardi, partendo da Piazza Vittorio Emanuele II, condurrà il suo pubblico sulle tracce della leggendaria storia della provincia di Campobasso, attraverso un affascinante viaggio tra “sacro” e “profano”.
Col consueto linguaggio fiabesco che da sempre contraddistingue il noto programma di Rai Uno e quella capacità di far rivivere il passato nel racconto televisivo, Livio Leonardi – insignito proprio per questi motivi di importanti riconoscimenti quali la Medaglia d’Oro della Società Dante Alighieri per la diffusione della lingua e della cultura italiana nel mondo – immergerà il proprio racconto nella storia della provincia di Campobasso e si addentrerà tra le mura di antichi e importanti edifici religiosi e non.
Nelle diverse location che faranno da scenografia al programma di divulgazione storica, saranno presenti numerosi figuranti dell’Associazione campobassana in abiti scenici storici, a partire dal periodo romano sino al Rinascimento.
Un motivo di vanto e di orgoglio per gli attivi dirigenti e tutti gli associati del sodalizio che unico nella Regione, riesce a rievocare diverse epoche storiche.
E’ proprio grazie all’abilità e la versatilità dei suoi componenti che l’Associazione Crociati e Trinitari è stata ancora una volta scelta dalla produzione Rai per essere protagonista unica di questa nuova ed imperdibile puntata, incentrata sulla bellezza della storia di Campobasso e della sua provincia.
Partendo dallo straordinario Parco archeologico di Saepinum-Altilia, il racconto proseguirà nella celebre Chiesa di Santa Maria della Strada, per arrivare fino alla suggestiva Torre di Riccia e alla vicina Chiesa di Santa Maria delle Grazie.
Le telecamere si sposteranno poi nel Castello di Civitacampomarano e alla leggendaria Torre Terzano a Campobasso, custode di un amore struggente e contrastato per raccontare al pubblico nazionale ed internazionale le alterne vicende dei Crociati e dei Trinitari, con la loro storica pacificazione avvenuta nel 1587.
Ma non è finita qui… sempre con Livio Leonardi, andremo alla scoperta di location che hanno fatto da sfondo a celebri pellicole cinematografiche.
Infine “Paesi che vai” si immergerà nelle bellezze naturalistiche di un Parco lussureggiante di flora e di fauna, attraversato da laghi e sorgenti incontaminate.