Di Vittorio Venditti
Strada Facendo
Normale Routine
SPORT, EDUCARE AL GIOCO CON IL GIOCO… D’Azzardo!
La settimana che sta volgendo finalmente al termine immettendo chi vuole al passaggio tra la fine del carnevale e l’inizio ufficiale della quaresima, (periodo quest’ultimo qui in essere trecentosessantacinque giorni l’anno, con un ‘bonus’ regalato ogni quattro di questi gruppi di mesi), in quanto ad importanza rilevabile, dichiara insindacabilmente che a gambatesa non è successo niente nemmeno per scherzo. Ecco dunque il poco prodotto che può venir tenuto in considerazione, almeno come flebile presa in giro verso la locale mangiatoia.
1°: Strada Facendo. – Con serafica calma, ecco che torna in auge un progetto del quale si parla dal maggio duemilaquattordici, riassunto ‘in breve’, (sempre secondo la loro prolissità), dalla delibera di giunta n 11, “PIANO OPERATIVO INFRASTRUTTURE FSC 2014-2020 E 2° ADDENDUM – LAVORI DI MESSA IN SICUREZZA E RIPRISTINO DELLA STRADA COMUNALE “CARMINALE DI SOTTO” – PRESA D’ATTO E APPROVAZIONE DELLE MIGLIORIE INDICATE NELL’OFFERTA TECNICO-ECONOMICA DA PARTE DELLA DITTA AGGIUDICATARIA”, il cui incipit è il seguente: “PREMESSO che:
– quest’amministrazione comunale intende provvedere a dare corso ai lavori necessari alla messa in sicurezza della strada Comunale Carminale di Sotto, tenuto conto che la strada in questione, attualmente, per le condizioni in cui versa, costituisce pericolo per la pubblica incolumità per quanti la frequentano essendo la stessa l’unica via di accesso carrabile al centro storico;
– con deliberazione di G.C. n. 46 del 05.05.2016 si approvava in linea tecnica, per le motivazioni ivi indicate, il progetto definitivo – esecutivo relativo ai lavori necessari alla messa in …”, il resto se lo leggano i cinghiali, probabilmente gli unici a transitare per quella strada, visti i tempi biblici per il ripristino proposti dal tema e lo spopolamento umano inversamente proporzionale all’incremento della popolazione suina appena citata.
2°: Normale Routine. – Questa è proposta dalla delibera di giunta n 12, “FONDO GARANZIA DEBITI COMMERCIALI ANNUALITÀ 2023”, scartoffia che fa comprendere quanto conti il Molise secondo il seguente stralcio: “… Richiamato il parere 4/2021/PAR della Corte dei Conti, Sezione regionale di controllo per la Campania, che chiarisce che la percentuale di accantonamento al FGDC, determinata secondo i criteri divisati dal comma 862, va applicata sugli stanziamenti riguardanti “la spesa per acquisto di beni e servizi” al netto degli “stanziamenti di spesa che utilizzano risorse con specifico vincolo di destinazione”.”. La regione dalla quale parte l’ennesimo grido di dolore non esiste nemmeno per la corte dei conti…
3°: SPORT, EDUCARE AL GIOCO CON IL GIOCO… D’Azzardo! – Non è un’ipotesi peregrina, atteso quanto recita un passo della delibera di giunta n 13, “ADESIONE AL PROGETTO AMICO MIO SPORT, EDUCARE AL GIOCO CON IL GIOCO. A.S. 2022/2023, PROPOSTO DAL CONI MOLISE.” Di seguito infatti si può leggere: “… ATTESO che in allegato al progetto, il Coni chiede anche di valutare la possibilità di stanziare un contributo in misura molto contenuta al fine di garantire agli alunni della scuola dell’infanzia l’opportunità di avviare un percorso che consenta ai bambini sin dall’infanzia di essere protagonisti e sperimentare e conoscere se steso favorendo l’inclusione e la promozione della salute attraverso l’attività sportiva; …”, cosa fino ad oggi pagata dai contribuenti gambatesani e fruita dai giovani che il più delle volte provengono dal foggiano; cosa della quale il presente telematico tratta il lunedì; dunque cosa davvero riservata anche agli autoctoni? O questa è un’ipotesi *azzardata?
E Per Oggi E’ Tutto.