Musica: La Crescita Di Marco Mengoni Tra Consapevolezze E Fragilità
10 Febbraio 2023
Verso L’Approvazione Del Piano Per Il Parco
11 Febbraio 2023
Mostra tutto

Brevi Da Gambatesa

Di Vittorio Venditti

Normale Routine Per Vivi E Morti
Non Corruttibile!
Un Consiglio
Latitante

La morte a Gambatesa fa proseliti, mentre a Tufara, già oggi, il carnevale impazza con quanto di tradizionale o aggiunto si possa osservare, in mattinata con i soliti inutili convegni presso il locale castello, nel pomeriggio mediante qualcosa che si spera sia ricreativa per chi vorrà recarsi in loco, magari finendo d’abbandonare il borgo da sogno che non può, ne sa portare altro a termine, alla faccia del turismo per l’appunto sognato e basta.

Gambatesa

Tornando a Gambatesa ed al suo nulla. Durante la prima decade appartenente al secondo mese di questo cosiddetto nuovo anno, il ‘muinicipio’ sempre più inattivo, ha prodotto quel poco che per inerzia viene riproposto a seguire.

1°: Normale Routine Per Vivi E Morti. – Questa è data dalla delibera di giunta n 6, (per vivi e bisogna cercarli con le fotoelettriche), scartoffia che ha come oggetto, “DETERMINAZIONE DELLE RISORSE PER LA CORRESPONSIONE DEI COMPENSI PER LAVORO STRAORDINARIO ANNO 2023. ATTRIBUZIONE RISORSE AI SINGOLI SERVIZI.”, ‘cosa loro’. Poi c’è da pensare al futuro e qui non si può far distinzione, ragion per cui il discorso vale per ogni utenza interessata in qualche modo dalla delibera di giunta n 7 che propone l’“APPROVAZIONE PROGETTO OBIETTIVO DI PERFORMANCE INDIVIDUALE “SERVIZI CIMITERIALI” ANNO 2023.”, chiaro ed inequivocabile riferimento alla vera ed unica ragione dell’esistenza di enti che ora si lamentano anche di non riuscire a spendere soldi non loro, ma questa è un’altra storia.

2°: Non Corruttibile! – La politica e la corruzione sono due entità mostruose che da sempre e per sempre sono andate, vanno ed andranno a braccetto, chiunque sia a praticarle anche perché diversamente non avrebbero ragione d’esistere e come accade laddove l’uomo è primo, ma nel pieno rispetto dell’ambiente nel quale vive, (vedi Cavallo Pazzo e dintorni), la politica vince per distruzione della parte avversa che non reagisce, in quanto superiore nella vita reale. Qui e nell’Italia che come il resto del cosiddetto ‘mondo civile’, periodicamente propone scandali che poi regolarmente si sgonfiano, non essendoci altro da fare perché i concorsi sono stati espletati ed ormai iniziano a mancare anche gli accoliti da ‘accontentare’, si ripulisce lo specchio del nulla mediante contorsionismi degni del miglior circo, basati sull’affermare che ‘bisogna combattere la corruzione’, cosa che fa ridere peggio della performance di carnevale che forse poi anche per questo motivo viene ucciso il martedì grasso di ogni anno. Per ora, se i fatti stanno a zero, le ‘chiacchiere di facciata avanzano, in questo caso con la delibera di giunta n 8 che giustappunto ha per oggetto, “ADESIONE ALLA PIATTAFORMA WHISTLEBLOWINGPA E APPROVAZIONE REGOLAMENTO COMUNALE PER LADISCIPLINA DELL’ISTITUTO DEL WHISTLEBLOWING. DETERMINAZIONI.”, altra burocrazia necessaria a provare a complicare qualcosa che il mondo reale già cataloga come ‘giochetto per dilettanti da capire’ anche perché segnalare allo Stato qualcosa d’irregolare, quasi sempre significa venir condannati per aver disturbato lo sciacallo che dorme, quindi tutto va evitato con cura per difendere l’esistenza stessa di chi vorrebbe proporre il raddrizzamento di ciò che è stato progettato storto e che rimesso al posto che meriterebbe, porterà esclusivamente alla messa all’indice di chi della vita ‘politica’ non ha capito o fa finta di non comprendere la sua stessa essenza.

3°: Un Consiglio. – Sembrerebbe la naturale continuazione del paragrafo precedente; in realtà è solo l’attesa dello spettacolino di routine che se prima non interessava a nessuno, oggi è considerato alla stregua di ciò che la gente comune non guarda più neppure per sufficiente commiserazione da elargire per carità cristiana. Il tutto è offerto dalla delibera di giunta n 9, “2^ VARIAZIONE DI BILANCIO IN ESERCIZIO PROVVISORIO 2023, AI SENSI DELL’ART. 15 COMMA 4 BIS DEL D.L. 77/2021, CONVERTITO CON MODIFICAZIONI DALLA L. 29 LUGLIO 2021, N. 108.”, Per dirla con Ennio Flaiano, ‘la situazione è grave, ma non è seria’. Presso la locale capanna hanno talmente tante beghe da risolvere che forse l’approvazione del bilancio può attendere… Altro da aggiungere? O non c’è più nulla di definitivo del ‘provvisorio’ e questa è la realtà dei fatti dei quali tener conto?

4°: Latitante. – Anche la neve evita il paesello e per questo il presepe corre ai ripari con la delibera di giunta n 10, “PIANO NEVE 2022-2023 -AGGIORNAMENTO.”, inutilità che ovviamente non serve ai cittadini, ma vale esclusivamente per i tornaconti intestini di quella congrega, cosa che se mai ce ne fosse stato bisogno, ribadisce la ragione dell’esistenza di enti/carrozzone, (nel caso specifico: carrozzetta), presenti esclusivamente per derubare chi nel frattempo ed al di fuori di tali ‘stanze’, lavora per mantenere questa manica di ipocriti per usare un’espressione d’alta diplomazia e non infierire su chi ormai serve in vita, in quanto esclusivo divertimento per quei pochi che da svegli e non sognanti, ancora non riescono a scappare da questa valle di lacrime.

E Per Oggi E’ Tutto.