Di Luca Giordano
Il grande favorito per la vittoria di questa edizione del festival di Sanremo e che sta mantenendo le aspettative piazzandosi al primo posto della classifica fin dalla prima sera è senza dubbio Marco Mengoni, uno dei nomi più importanti del panorama della musica pop italiana da ormai oltre un decennio.
Secondo gli analisti del settore musicale, le sue performance sono praticamente perfette, lui che è dotato fin da sempre di una voce eccelsa che nel corso degli anni ha imparato a gestire in maniera magistrale, migliorando la propria tecnica vocale così da valorizzare ogni testo da lui interpretato.
In pochi ricorderanno la prima esibizione televisiva di Mengoni, datata 2009 nel programma ‘X-Factor’(in quegli anni andava in onda sulla Rai), che per la sua marcata emotività stava per essere scartato dai giudici che lo ritenevano ancora non pronto, perdendo così forse l’occasione di una vita.
Certo, le qualità tecniche erano ben visibili, nonostante il grande limite di ‘avere una struttura psicologica molto fragile’, (frase detta da Morgan, il suo coach nel programma), cosa che nel mestiere di cantante può esser un handicap che può minare un’intera carriera. Invece Marco ci ha lavorato su, trasformando le proprie insicurezze in punti di forza, riuscendo a dare sempre l’idea agli spettatori di avere il totale controllo del palco.
Quest’anno ha la possibilità di vincere nuovamente il festival, proprio a dieci anni di distanza, quasi in scioltezza, segno che il lavoro su sé stessi prima o poi paga sempre.