ZES Puglia–Molise: Giuseppe Peter Vanoli Componente CTS Del Commissario Straordinario Del Governo
10 Febbraio 2023
Scoperto Un Nuovo Meccanismo Infiammatorio Implicato Nel Danno Cerebrale Da Ipertensione Arteriosa
10 Febbraio 2023
Mostra tutto

BASKET, B FEMMINILE. LA MOLISANA MAGNOLIA: ULTIMA DI 1a FASE ALL’ARENA CONTRO PORTO SAN GIORGIO

Di Vincenzo Ciccone
(Foto), Di Maurizio Silla

Trozzola va oltre le problematiche fisiche ed è pronta a dare una mano al gruppo.
Non al top le lunghe Vitali e Rizzo
Il coach dei #fiorellinidacciaio Dragonetto: «Necessario esprimere il giusto atteggiamento sin dalla palla a due»

L’ultimo match della regular season che in caso di referto rosa potrebbe consegnare ai #fiorellinidacciaio la seconda posizione del torneo cadetto in vista di quella che da fine febbraio sino ad aprile sarà la fase ad orologio prologo, per le prime quattro, ai playoff.
La Molisana Magnolia Campobasso è pronta a proiettarsi al meglio sulla sfida di domani pomeriggio con palla a due alle ore 18 contro il Porto San Giorgio penultimo della classe nello scenario amico dell’Arena.

FABER FORTUNAE SUAE Dalla loro, le rossoblù hanno la possibilità di decidere appieno il loro destino per la seconda fase della stagione.

«Siamo nelle condizioni di poter chiudere al meglio questa prima fase (un ulteriore successo rappresenterebbe il terzo consecutivo, uguagliando così la più concreta striscia stagionale tra settimo e nono turno, ndr) e sarebbe davvero un peccato non approcciarsi al meglio alla contesa», riconosce alla vigilia il coach delle giovani magnolie Francesco Dragonetto.

MINA VAGANTE Dalla loro, dopo undici gare disputate, le sangiorgesi con due successi sinora ottenuti – in casa dell’Orvieto e tra le mura amiche sorprendendo la Pink Terni – sono settime a quota quattro, ma hanno dimostrato di poter insidiare qualsiasi avversaria.

«Con certezza – aggiunge Dragonetto – non dovremo affrontarle con sufficienza, ma tenere alto il livello di concentrazione. Complessivamente, dovremo fare una gara come quella disputata a Senigallia. In tal senso, in questi giorni, ho chiesto alle ragazze un altro step in quello che è il loro importante percorso di crescita perché approcciare al meglio la contesa sarebbe un’ulteriore conferma delle qualità di questo gruppo».

POLSO DELLA SITUAZIONE Da un punto di vista fisico, Emanuela Trozzola – uscita malconcia dalla gara di Senigallia – ha dimostrato, una volta in più, un’assoluta resilienza tornando ad allenarsi nonostante porti ancora sul corpo, evidenti, i segni del trattamento fisico subito nelle Marche. Per Vitali c’è ancora qualche noia al ginocchio e Rizzo lamenta ancora problemi alla schiena che potrebbero portare, di concerto con lo staff medico, a concederle un turno di riposo; l’allenamento della vigilia sarà determinante in tal senso.

Rizzo ai tiri liberi

SCREENING MARCHIGIANO Per quella che è stata l’opera di scouting effettuata sull’antagonista, Dragonetto può contare su dei riferimenti ben precisi.

«Le sangiorgesi – spiega – sono una squadra di base giovane, ma con alcuni elementi esperti. Fanno dell’aggressività e del ritmo i loro punti di forza. In tal senso, sarà determinante essere ancora più incisivi di loro, cercando di trovare il più possibile la transizione. Il fatto di poter avere a disposizione anche la fisicità di Moscarella (l’all around colombiana, ndr) ci darà la possibilità di esplorare una dimensione, quella cioè del gioco interno, su cui abbiamo lavorato intensamente in questa settimana alla presenza del capo allenatore della prima squadra di A1 Mimmo Sabatelli».

Del Sole in entrata

MINISTERO DELLA DIFESA Non solo gli aspetti prettamente offensivi, ma come imprinting del gruppo anche un’attenzione forte alla fase difensiva.

«La concretezza sotto quest’aspetto non dovrà mai mancare anche perché quando riusciamo ad alzare l’intensità e recuperiamo palloni, prendiamo anche grande fiducia in attacco. Con certezza, dovremo difendere forte sin dall’avvio così da prendere subito margine ed incanalare la contesa secondo i nostri binari».

TUTTI I NUMERI DEL TORNEO CADETTO: https://www.fip.it/risultatiCampionati.aspx?IDRegione=UM&com=RUM&IDProvincia=PG