L’Associazione Il Girasole Si Fa In Tre Per La Ricerca: Domani In Piazza Le Arance Della Salute
27 Gennaio 2023
BASKET, A1 FEMMINILE. LA MOLISANA MAGNOLIA OSPITA FAENZA PER CHIUDERE UN GENNAIO INTENSO
28 Gennaio 2023
Mostra tutto

Brevi Da Gambatesa

Di Vittorio Venditti

Normale Routine
Come Guardarsi Dal Proprio Passato
Con Gli Occhi Rivolti Al Futuro

Mentre nel mondo s’impara a scrivere in italiano eliminando l’apostrofo che per i cosiddetti ‘social’ e motori di ricerca è un crimine “Q”ulturale ed il Molise esiste in funzione dell’apertura della strada per Campitello Matese, tanto da costringere chi gestisce questo telematico a pubblicare i comunicati della locale prefettura, variando solo le date ed in qualche caso gli orari inseriti negli scritti, ma si assiste alla chiusura del resto delle arterie ai mezzi pesanti che sono colpevoli di percorrerne quel che ne resta ed al menefreghismo più totale in tema di guasti alla rete idrica che sono più numerosi in questo periodo che durante l’estate perché la colpa non è di chi non fa manutenzione, ma degli utenti che pagando le tasse ingrassano questi maiali, ma non possono cibarsi delle loro carni, tanto queste fanno schifo, a Gambatesa il nulla regna sovrano ed alla fine di quest’ennesimo lamento sarà anche chiaro il perché. Capodanno ormai è rimasto ciò che realmente è stato fatto diventare, un ricordo di calendario e nulla più; del castello si fa fatica a tener memoria, forse perché in data ventisette gennaio lì si è vissuto normalmente: in perfetto silenzio ovvero in attesa di effimeri guadagni, saltati e difficilmente riproponibili alla storia e della ‘monosportiva’ si dice quanto serve a piangere ed a sfottere, visti i risultati che su questa testata hanno ormai un giorno dedicato, si spera a seguire per parlare di vittoria, per il resto, in loco, l’unica industria veramente in gran spolvero è quella funeraria, atteso che le ‘migrazioni’ dal borgo da sogno siano già arrivate a due cifre e non è ancora terminato il primo mese del duemilaventitré. Il ‘muinicipio’ si sta pian piano risvegliando e comincia a proporre qualcosa che si fa fatica a ritenere importante, ma che va comunque ripresa, non fosse altro che per poter dire che nonostante le tasse rubate ai contribuenti, almeno se ne deve notare la presenza che sinceramente si fatica ancora a comprendere. Dunque, ecco lo scarno elenco di fatti.

Gambatesa

1°: Normale Routine. – Partendo quasi al contrario, questa oggi è data dalla delibera di giunta n 3, “ART.159 DLGS 267/2000: QUANTIFICAZIONE DELLE SOMME IMPIGNORABILI PER IL 1 SEMESTRE DELL’ANNO 2023 (ART. 159 COMMA 3, DEL D.LGS. 18 AGOSTO 2000 N. 267).” e dalla delibera di giunta n 4, “1^ VARIAZIONE DI BILANCIO IN ESERCIZIO PROVVISORIO 2023, AI SENSI DELL’ART. 15 COMMA 4 BIS DEL D.L. 77/2021,convertito con modificazioni dalla L. 29 luglio 2021, n. 108.”, scartoffia, quest’ultima che avverte dell’incombenza del primo consiglio comunale dell’anno e null’altro.

2°: Come Guardarsi Dal Proprio Passato. – sì perché l’unico ricordo che si può avere dell’argomento trattato dalla delibera di giunta n 2 che per oggetto presenta il “”DECRETO INTERMINISTERIALE DEL 21 OTTOBRE 2022 – PROGETTO PER LA REALIZZAZIONE DI UN IMPIANTO DI VIDEOSORVEGLIANZA COMUNALE” – DETERMINAZIONI”, è quanto detto più volte dal duemiladieci al duemilaquattordici da chi non era ancora al potere in Gambatesa, discorsi poi svaniti nel nulla perché si sa, le critiche non fanno mai piacere… se ricevute, magari per dimostrata e sopravvenuta incapacità! Non che chi ha agito in precedenza sia stato migliore, ma almeno si provi a fare tesoro del silenzio quando è dimostrabile e dimostrato che può essere d’oro, soprattutto alla luce del fatto che volendo delinquere, non sarà certo un occhio elettronico ad impedirlo.

3°: Con Gli Occhi Rivolti Al Futuro. – L’anno è appena iniziato e non c’è nulla di meglio che sorridere al futuro. Lo fa anche il ‘muinicipio’ di Gambatesa, iniziando la produzione di scartoffie con per prima la delibera di giunta n 1 giustappunto, promulgata per esser chiara in tema: “CONCESSIONE LOCULO CIMITERIALE” che la dice lunga sulla politica da attuare per il ripopolamento del borgo da sogno.

E Per Oggi E’ Tutto.